Dacia Spring: debutta il nuovo allestimento Extreme

Alessio Salome Autore
Dacia Spring Extreme

Al Salone di Bruxelles 2023, Dacia presenterà il nuovo allestimento Extreme della Dacia Spring 100% elettrica. Si tratta della versione top di gamma che vanta uno stile outdoor. Questa nuova versione completerà l’attuale gamma proposta dal brand rumeno: Spring, Sandero, Duster e Jogger.

La nuova Dacia Spring Extreme porta al debutto anche la nuova colorazione Blu Ardesia e una serie di caratteristiche esclusive a livello di design. Esternamente abbiamo degli elementi in color rame su barre al tetto, calotte degli specchietti retrovisori esterni, logo sui cerchi, logo Dacia sul portellone posteriore e sotto i gruppi ottici.

Dacia Spring Extreme
Dacia Spring Extreme interni

Dacia Spring: la gamma dell’EV cresce con il lancio di un nuovo allestimento

Abbiamo poi uno stripping con motivo topografico sulle portiere anteriori, con un riferimento allo snorkel – l’elemento distintivo di Duster – situato tra le portiere e i parafanghi anteriori. Poi c’è una protezione delle soglie sottoporta con motivo topografico.

Passando all’abitacolo, la nuova Spring Extreme propone soglie sottoporta anteriori con motivo topografico, tappetino di gomma all’anteriore con motivo topografico, elementi in color rame su pannelli delle portiere anteriori, profilo delle bocchette d’areazione e bordo del sistema di infotainment, sedili con impunture in rame ed emblema Dacia Link ricamato in rilievo sui sedili anteriori.

L’allestimento Extreme della Dacia Spring prende il posto dell’Expression, che finora è stato scelto da oltre otto clienti privati su 10. Con il lancio di questa nuova variante, Dacia inaugura anche l’inedito motore Electric 65 da 65 CV.

Disponibile esclusivamente sulla Dacia Spring Extreme, questo nuovo powertrain e abbinato a un innovativo riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote, consente più accelerazioni e riprese su un range di utilizzo più ampio.

Con il nuovo motore Electric 65, la city car a zero emissioni adesso propone un’autonomia di 220 km nel ciclo WLTP combinato e 305 km in quello WLTP City. Il motore Electric 45 da 45 CV, invece, resta abbinato all’allestimento Essential.

Dacia Spring Extreme

La city car elettrica ha collezionato fino ad ora oltre 100.000 ordini dal lancio

Presentata al pubblico nella primavera del 2021, la Spring ha reso la mobilità elettrica accessibile a tutti. Semplice, divertente ed efficiente, è la compagna ideale per gli spostamenti quotidiani. Dal lancio ufficiale sono stati registrati oltre 100.000 ordini. Questo risultato è tanto più considerevole se si pensa che i tre quarti delle vendite sono effettuate a clienti privati.

L’EV ha conquistato il pubblico per il perfetto dimensionamento in termini di contenuto prodotto, ma anche di posizionamento prezzo. I dati raccolti tramite i servizi connessi hanno permesso di misurare alcuni indicatori chiave che confermano la sua idoneità agli utilizzi dei clienti.

In media, i percorsi quotidiani coprono 31 km a una velocità di 26 km/h. Nel 75% dei casi, la Dacia Spring si ricarica presso il proprio domicilio per una durata media di 3 ore e mezza. Inoltre, l’auto elettrica risponde perfettamente alle esigenze del car sharing, nonché alle aspettative degli operatori professionali.

Da dicembre 2022, la Spring è disponibile anche nella versione veicolo commerciale Cargo per consentire agli operatori professionali, artigiani e addetti alle consegne di accedere senza restrizioni ai centri urbani. Che si tratti di consegne dell’ultimo miglio o di trasporto di carichi e volumi, la Dacia Spring Cargo coniuga risparmio energetico, riduzione dei costi, comfort di guida e mobilità senza emissioni.

Xavier Martinet, SVP Marketing, Vendite e Operazioni di Dacia, ha dichiarato che, in meno di 2 anni, i clienti hanno reso la Spring uno dei modelli leader di mercato dei veicoli elettrici con oltre 100.000 ordini registrati dal lancio. Nel 2022, il costruttore rumeno si augura che la vettura sia sul podio europeo dei veicoli elettrici più venduti dai clienti privati. In Francia è il veicolo elettrico più venduto.

Spesso inizialmente acquistata come seconda auto della famiglia, la Spring si impone, durante la settimana, come il mezzo di trasporto principale del 90% dei nuclei familiari che l’hanno scelta. Con le sue caratteristiche, è perfettamente in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei clienti.

La nuova Dacia Spring Extreme con motore Electric 65 è disponibile all’ordine in Italia al prezzo di 23.200 euro (ecobonus escluso). L’apertura degli ordini in Italia avverrà il 18 gennaio, con le prime consegne previste prima dell’estate.

Dacia Spring Extreme

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: