Daimler venderà tutte le sue azioni in Renault

Andrea Senatore Foto Autore
Daimler
Daimler

Daimler AG, capogruppo di Mercedes-Benz, realizzerà due importanti vendite. Da un lato, cederà l’intera partecipazione in Renault, produttore con cui tuttora collabora, nonché una parte molto significativa della divisione camion.

All’inizio dell’anno vi abbiamo parlato dell’intenzione di Daimler AG di realizzare entrambe le operazioni. Nel febbraio 2021 arrivò la notizia della possibile spin-off della divisione camion in una nuova società. Questa operazione doveva essere avallata dagli azionisti in assemblea straordinaria, e loro hanno detto sì all’operazione.

Daimler cederà l’intera partecipazione in Renault

D’altra parte, la collaborazione tra Renault e Mercedes-Benz, che ha ormai più di 10 anni, già da tempo stava andando via via scemando. Renault ha annunciato a marzo che avrebbe venduto la sua partecipazione in Daimler AG, il 3,1 per cento della società, approfittando della ripresa nel mercato azionario da parte della casa tedesca.

Dopo la chiusura dei mercati di mercoledì, Daimler ha iniziato a offrire azioni Renault agli investitori istituzionali, 9,2 milioni di azioni, per un importo totale di 316 milioni di euro. Questa vendita non avrà alcun impatto sull’attuale collaborazione con il produttore francese.

Da parte sua, Nissan, l’altro membro dell’Alleanza con Renault, è uscita da Daimler a giugno, poiché sia ​​Nissan che Renault detenevano il 3,1% in Daimler AG. I produttori dell’Alleanza hanno recuperato il denaro speso e hanno realizzato un profitto data la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Daimler
Daimler: il gruppo tedesco cederà l’intera partecipazione in Renault, produttore con cui tuttora collabora

Tuttavia, il gruppo tedesco possiede ancora il 3,1 per cento di Nissan, una quota che prevedibilmente finirà per vendere. La collaborazione tra i tedeschi e l’Alleanza è attualmente limitata ai veicoli commerciali leggeri basati su Renault Kangoo. È possibile tuttavia che la collaborazione venga estesa a furgoni medi ( Trafic ) e grandi ( Master ), in quanto il marchio Fiat recederà dal suo contratto dopo la nascita del gruppo Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Daimler Stahlradwagen: la prima carrozza motorizzata trasformata in auto vettura

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: