Dimma presenta un kit per trasformare una Peugeot 308 GTi nella 205 T16

Natale LiVecchi Autore Auto
Dimma Kit 205 T16

Dimma Kit 205 T16Il celebre Gruppo B dei rally Anni Ottanta ha reso note molte vetture dalle prestazioni formidabili, tra queste c’è anche la incredibile Peugeot 205 T16. La vettura erogava circa 560 cavalli che sulla variante destinata alle strade aperte al traffico scendevano a 200 grazie all’interessante 1.8 posizionato alle spalle del guidatore.

La 205 Turbo 16 per l’utilizzo su strada venne realizzata in soli 200 esemplari. Difficile trovarne oggi una a prezzi abbordabili. Ma i belgi di Dimma hanno trovato la carta vincente creando un’elaborazione decisamente azzeccata e fortemente nostalgica. Il progetto di Dimma è quello di riportare in auge proprio la Peugeot 205 T16 e per farlo utilizzano la Peugeot 308 GTi dei nostri giorni sulla quale viene applicato un kit specifico. D’altronde la Peugeot 308 GTi è una vettura abbastanza diffusa e ancora in produzione.

Col kit proposto da Dimma la Peugeot 308 GTi viene trasformata in una bellissima riedizione della Peugeot 205 T16. In questo modo rispetto alla vettura degli Anni Ottanta crescono le dimensioni sia in lunghezza che in larghezza e aumenta anche la potenza col peso complessivo che scende. La nuova 205 T16 del kit Dimma pesa ora 1.430 chilogrammi mentre il 1.6 turbo eroga ben 300 cavalli, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti: l’impianto frenante rimane quello già adoperato sulla 308 GTi ma viene ulteriormente potenziato: i cerchi sono da 19 pollici. Dimma ha fatto largo uso di carbonio e acciaio.

All’interno dell’abitacolo non mancano vezzi come il navigatore, il climatizzatore e i sedili riscaldabili: è rimasto infatti l’i-Cockpit già presente sulla 308 e tutta la plancia della vettura moderna. Dal punto di vista tecnico bisogna aggiungere che la trazione è rimasta sull’asse anteriore e anche il posizionamento del motore. Il risultato complessivo è davvero notevole sebbene il kit proposto da Dimma è ancora sotto forma di prototipo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: