Peugeot 408, il restyling che non può passare inosservato

La nuova 408 arriverà nella prima metà dell’anno in quattro allestimenti, con prezzi che rimangono ancora un mistero.
Peugeot 408 Peugeot 408

La Peugeot 408 ha deciso che era tempo di un rinfrescata e si è presentata al Salone di Bruxelles 2026 con un look che attira inevitabilmente ogni sguardo. Il crossover di segmento C, reduce, per la verità, da un discreto successo europeo, non cambia le sue dimensioni ma affila gli artigli. Una necessità.

Advertisement
Peugeot 408

Il frontale della 408 ora sfoggia una griglia con design 3D e un paraurti trapezoidale, mentre i classici tre artigli LED sono collegati da una linea luminosa a tutta larghezza. Adesso c’è anche il nuovo colore Flare Green, una vernice camaleontica che cambia tonalità a seconda della luce. Una vera chicca.

Peugeot 408
Advertisement

All’interno, l’abitacolo alza l’asticella della qualità percepita con materiali nobili come l’Alcantara e la pelle Nappa. L’immancabile i-Cockpit rimane al suo posto, con il volante che è ancora lui, così compatto da sembrare quasi uno di quelli usati in Formula 1, anche se arricchito dai comandi per gli ADAS.

Sulla 408 la ricchezza tecnologica è soprattutto l’integrazione di ChatGPT negli allestimenti top di gamma. Ora avrete qualcuno che vi ascolta (e vi risponde) mentre siete bloccati nel traffico. Lo spazio, chiaramente, non manca, grazie a un passo di 2,79 metri che permette ai passeggeri posteriori di non viaggiare rannicchiati e a un bagagliaio che arriva fino a 1.611 litri.

Sotto il cofano, Peugeot punta tutto sull’elettrificazione con tre ricette diverse. Si parte dalla Hybrid 48V da 145 CV, pensata per chi vuole consumare poco (il Leone dichiara 5 l/100 km), passando per la Plug-in Hybrid da 240 CV che promette 85 km in modalità puramente elettrica.

Peugeot 408
Advertisement

La novità è però la e-408, la versione 100% elettrica da 213 CV e 343 Nm. Con una batteria da 58,2 kWh e un’autonomia WLTP di 456 km, può ricaricarsi fino a 120 kW recuperando l’80% in mezz’ora. Dispone anche della funzione V2L, utile se volete alimentare altri dispositivi, ad esempio, in campeggio.

Prodotta a Mulhouse, la nuova 408 arriverà nella prima metà dell’anno in quattro allestimenti (Allure, Allure Business, GT, GT Exclusive), con prezzi che rimangono ancora un mistero da svelare sicuramente entro breve tempo.