Peugeot 308, ecco perché il modello base è molto meglio del top di gamma

L’allestimento Style della 308, il più economico, propone una dotazione completa e un dettaglio che manca negli allestimenti top di gamma.
Peugeot 308 2025 Peugeot 308 2025

Peugeot ha recentemente svelato il restyling della 308, disponibile nelle varianti hatchback e station wagon, già ordinabile nei principali mercati europei. Consultando il configuratore ufficiale, qualcuno sul web ha fatto notare che ci si ritrova davanti a una curiosità interessante: l’allestimento base Style, pur essendo il più economico, propone una dotazione davvero completa e un dettaglio che manca negli allestimenti top di gamma come la GT Exclusive.

Advertisement

Stiamo parlando dei tanto amati, talvolta oggetto di ripensamento, comandi fisici per il climatizzatore, con due manopole rotanti e pulsanti a pressione situati appena sotto il touchscreen centrale. Questa configurazione pratica si ritrova anche negli allestimenti intermedi Business e Allure, mentre le versioni GT e GT Exclusive adottano il sistema “Peugeot i-toggles”, che richiede di regolare la temperatura tramite comandi touch sullo schermo. Roba da poco? Mica tanto.

Peugeot 308 2025
Advertisement

Parliamo di un dettaglio che, se da un lato appare più moderno, dall’altro può distrarre il conducente durante la guida. È comunque interessante notare come la 308 Style, pur essendo la più economica, sia già equipaggiata con un sistema infotainment da 10 pollici e un quadro strumenti digitale da 10 pollici, oltre ad aria condizionata bizona, sensori di parcheggio posteriori, specchietti retrovisori ripiegabili e riscaldabili elettricamente e un impianto audio a sei altoparlanti. Un pacchetto che è già interessante così.

Esteticamente, la vettura mantiene i paraurti sportivi e le luci full-LED introdotti con il restyling, completati da cerchi in lega neri da 16 pollici. Salendo verso l’allestimento GT Exclusive, il pacchetto estetico diventa più aggressivo, chiaramente, grazie a cerchi da 18 pollici con taglio diamantato, minigonne laterali affilate, paraurti anteriore ridisegnato e griglia illuminata, insieme a uno scudo Peugeot retroilluminato e fari Matrix LED.

Peugeot 308 2025

All’interno, la GT Exclusive sfoggia, in più rispetto ai livelli più economici, un quadro strumenti 3D aggiornato, illuminazione ambientale, rivestimenti in Alcantara e il pacchetto 360 Vision & Drive Assist Plus per la guida autonoma di Livello 2.

Advertisement

Sul fronte motori, la 308 restyling offre versioni mild-hybrid, plug-in hybrid e completamente elettriche, con la PHEV da 192 CV come top di gamma. L’allestimento Style è disponibile per le versioni mild-hybrid ed elettriche, mentre chi desidera la PHEV con i comandi fisici del climatizzatore deve orientarsi su Business o Allure. I prezzi partono da circa 33 mila euro per la 308 Style Hybrid 145, mentre si superano di poco i 39 mila per la GT Exclusive Plug-in Hybrid 195.