DS Automobiles: 1614 veicoli a basse emissioni venduti nel 2022 in Italia

Alessio Salome Autore
DS3

Il 2022 si è chiuso ottimamente per DS Automobiles, che ha visto un incremento del 38% della propria market share rispetto allo scorso anno, in un mercato premium che ha perso il 6%.

Tra i risultati record nel 2022, la miglior performance di sempre è stata raggiunta a dicembre con 665 unità e il miglior risultato ottenuto sui veicoli a basse emissioni (Low Emission Vehicle – LEV) con 1614 esemplari immatricolati venduti nell’anno.

DS 4
DS 4

DS Automobiles: la quota di mercato nel 2022 è cresciuta del 38%

Questa è senza dubbio una chiara dimostrazione, che nei suoi otto anni di vita, la casa automobilistica francese sta facendo passi importanti nel mercato italiano e si sta facendo apprezzare da un pubblico sofisticato, sempre più attento all’ambiente ma che non intende rinunciare allo stile e al comfort a bordo.

Dalla sua nascita nel 2014, il marchio di Stellantis incarna il savoir-faire francese del lusso nell’industria automobilistica. Concepita per una clientela alla ricerca di espressione personale e appassionata di nuove tecnologie, la seconda generazione dei suoi modelli unisce eleganza e tecnologia all’avanguardia. La gamma oggi si compone di quattro veicoli: nuova DS 3, DS 4, nuovo DS 7 e DS 9. Tutti vengono proposti anche in versione elettrica o ibrida plug-in attraverso il badge E-Tense.

Nuovo DS 7
Nuovo DS 7

DS Automobiles ha da sempre posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. Dal 2019, il brand premium francese ha presentato una gamma 100% elettrica, diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa.

Per l’azienda, che punta all’elettrificazione totale già nel 2024, nel mercato italiano delle passenger cars, il mix di LEV è tre volte superiore il mix del mercato (27% vs 9%). Inoltre, in qualità di primo produttore premium ingaggiato nella Formula E, il costruttore francese ha approfittato dei suoi successi nel campionato riservato alle monoposto completamente elettriche per supportare la ricerca e lo sviluppo verso una mobilità più sostenibile.

A beneficiare di questa ricerca e sviluppo, che dalla pista si sposta su strada, sono molti dei nuovi modelli presentati alla stampa nel corso dell’anno come la versione E-Tense 4×4 360 del nuovo DS 7, che si distingue per le sue prestazioni ai vertici della categoria.

DS3

Il 2022 è stato, inoltre, l’anno di lancio e di affermazione della DS 4, che da novembre 2021 è entrata a far parte della gamma DS Automobiles e in poco più di un anno di vita è già sul podio tra le berline ibride “alla spina” di segmento C con una quota superiore al 12%. Tra i riconoscimenti ricevuti c’è il premio di “Auto più bella del 2022” in Francia.

In arrivo in Italia anche la nuova DS 3, che è stata presentata al Salone di Parigi 2022. Il SUV compatto incarna audacia e seduzione con un linguaggio stilistico e tecnologico rinnovati. Unica nel suo segmento, la nuova DS 3 E-Tense è caratterizzata da un nuovo frontale più efficiente e dinamico e da nuove tecnologie nella versione full electric.

Quest’ultima assicura un’autonomia di 402 km nel ciclo combinato WLTP (consumo di 12,6 kWh/100 km) e di oltre 500 km nel traffico cittadino. La vettura è ordinabile in tutte le concessionarie ed è disponibile anche online.

DS3

Le dichiarazioni di Raffaele Russo

Raffaele Russo, Managing Director di DS Automobiles, ha detto che tutto il team è molto orgoglioso dei risultati di vendita e di performance che il brand di Stellantis ha ottenuto nel 2022 a dimostrazione che la qualità dei suoi prodotti è stata riconosciuta dai suoi clienti, nonostante la giovane età sul mercato.

L’asse portante della crescita del marchio francese sono i DS Store, che nel 2023 saliranno a 60 punti incrementando la capillarità territoriale grazie agi investimenti che i dealer stanno mettendo in opera.

Presso i DS Store ma anche on line, il cliente è posto al centro dell’esperienza d’acquisto grazie all’ampia offerta di servizi DS Automobiles, come il programma Only You, attraverso cui i clienti possono fare esperienze di livello premium e usufruire di servizi esclusivi come DS Valet, DS Assistance e Rent a DS.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -