DS: importanti novità in arrivo col nuovo anno

Avatar photo
DS logo

DS Automobiles sta segretamente lavorando a un’importante novità che sarà presentata proprio quest’anno. Il popolare costruttore francese di casa Stellantis è stato inserito nella caratterizzazione premium del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA e ora rinnoverà la sua esclusiva ed elegante berlina. Un modello che debutterà con un set di modifiche in termini di design e nuove dotazioni tecnologiche.

Dopo il recente rinnovamento della sua gamma di SUV di piccole dimensioni, DS Automobiles sta ora concentrando tutti i suoi sforzi su un progetto che vedrà la luce durante l’anno appena iniziato. L’agenda del costruttore premium francese prevede la presentazione di un’importante novità per questo 2023: l’aggiornamento della sua esclusiva ed elegante berlina, ovvero un modello che verrà aggiornato con un vero e proprio restyling del quale DS sta facendo tutto il possibile per evitare fughe di informazioni. È stato infatti messo a punto un piano utile a mantenere il processo di sviluppo in assoluta segretezza. Tuttavia, pare ci si trovi di fronte a un’eventualità difficilmente possibile. La fuga delle prime informazioni dimostra che il costruttore ha già avviato tutte le operazioni utili a completare il progetto il prima possibile e, soprattutto, che questo nuovo modello è pronto a debuttare entro la fine del 2023.

Il primo aggiornamento della DS 9 verrà presentato proprio quest’anno

Poco più di un anno fa, la DS 9 ha iniziato a essere diffusa presso i rivenditori europei; ciò dimostra che la sua carriera, in termini di approccio al mercato nel Vecchio Continente, risulti davvero breve. Tuttavia, questo non ha impedito a DS di lavorare e affrontare l’impegnativa sfida di sviluppare un restyling per la sua ammiraglia. Un aggiornamento di metà utile perché questa generazione possa affrontare il resto della sua vita commerciale.

È importante notare che, sebbene abbia raggiunto il mercato europeo durante la seconda metà del 2021, questo modello era già stato introdotto in territorio cinese. Ricordiamo che la DS 9 viene prodotta in Cina, più precisamente a Shenzhen. Qualcosa di logico, dal momento che è stato progettato appositamente per il Paese asiatico ovvero per un mercato in cui berline di questo tipo continuano a svolgere un ruolo di primo piano nonostante l’ascesa inarrestabile dei SUV.

In ogni caso, e al di là della differenza di tempo che ci può volere in concessionaria se si parla di Europa o Cina, c’è un motivo importante per cui DS decide di rinnovare così presto la sua esclusiva berlina e ha a che fare con le ultime uscite del costruttore, ovvero la DS 3 e la DS 7.

Nuovo stile e più tecnologia per la DS 9

L’esterno della DS 9 sarà adattato al nuovo linguaggio di design di casa DS. I fari anteriori, la griglia e il paraurti anteriore saranno aggiornati. La novità più rilevante del posteriore saranno i nuovi fanali a LED con una nuova firma luminosa. Sotto il cofano non sono previsti cambiamenti, pertanto, la rinnovata DS 9 continuerà a essere disponibile insieme a una selezione di motori a benzina ibridi plug-in (PHEV).

Il lancio della generazione interessata dal restyling avverrà, prevedibilmente, alla fine della seconda metà del 2023. Pertanto, le prime unità non saranno disponibili nelle concessionarie prima del 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: