DS Penske riceve il massimo livello di accreditamento ambientale dalla FIA

Alessio Salome Autore
DS Penske monoposto Formula E

La protezione dell’ambiente rappresenta una delle principali preoccupazioni della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e di tutte le parti interessate nel campionato mondiale ABB FIA Formula E.

DS Penske è fortemente impegnata in questo settore e ha ottenuto il massimo livello di accreditamento ambientale (tre stelle/best practice) dalla FIA per la stagione 9 della serie di monoposto 100% elettriche.

DS Penske: il team di Formula E premiato per la sua attenzione all’ambiente

Il programma di accreditamento ambientale della FIA aiuta coloro che si occupano di motorsport a misurare e migliorare le loro prestazioni ambientali. Il team di DS Automobiles è stato proposto come candidato a tre stelle a novembre 2021 ed è stato ora premiato per le sue misure di sostenibilità, tra cui prestazioni ambientali, riduzione del consumo energetico, miglior efficienza logistica, gestione dei rifiuti ottimizzata e un programma di compensazione del carbonio.

La Formula E è il primo sport ad essere certificato carbon neutral nel 2020 ed è in completa sinergia con tutti i passi compiuti fino ad ora dal costruttore francese nella transizione energetica. Dopo la creazione nel 2009 come un sub-brand di lusso nella gamma di Citroën, dal 2014, il marchio di Stellantis (prima sotto l’egida del Gruppo PSA) ha puntato sull’elettrificazione come obiettivo centrale della sua strategia e ha partecipato alla FE per accelerare lo sviluppo delle sue auto stradali e massimizzare il trasferimento tecnologico.

La Formula E consente a DS Automobiles di concepire, testare e sviluppare tecnologie innovative che poi arrivano sulle sue vetture stradali, rappresentando un vero laboratorio a cielo aperto per il produttore. Esempi sono DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9 E-Tense. Grazie alla sua esperienza nel campionato a zero emissioni, il marchio francese è in grado di fare scelte tecniche all’avanguardia per i propri clienti e di ridurre le emissioni di CO2.

DS Performance è anche candidata per l’accreditamento a tre stelle della FIA a partire da ottobre 2022, dimostrando l’impegno dell’azienda per una maggiore sostenibilità e la sua volontà di svolgere un ruolo attivo nella lotta contro il cambiamento climatico.

Le dichiarazioni di Eugenio Franzetti, Jay Penske e Felipe Calderón

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha annunciato che la partecipazione al campionato di Formula E ha una duplice valenza strategica. Non solo DS Performance ha l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie elettriche per le proprie vetture, ma anche di garantire una maggiore sostenibilità all’interno dell’organizzazione. L’ottenimento dell’accreditamento è motivo di grande soddisfazione per la squadra.

Jay Penske, proprietario e Team Principal di DS Penske, ha mostrato il proprio orgoglio per l’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA ottenuto dal suo team. Questo risultato rappresenta un’altra pietra miliare raggiunta grazie allo sforzo di squadra con il supporto di DS Automobiles e Stellantis. L’impegno per miglioramenti continui garantisce decisioni a lungo termine che impattano positivamente sull’ambiente e sulle comunità.

Felipe Calderón, presidente della Commissione Ambiente e Sostenibilità della FIA, si è detto lieto dell’ottenimento dell’accreditamento a tre stelle FIA da parte di DS Penske. Questo dimostra il ruolo di primo piano della Formula E nel promuovere uno sport automobilistico più responsabile e sostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: