ElectraMeccanica: attesa al CES una nuova variante del Solo EV

Natale LiVecchi Autore Auto
ElectraMeccanica Solo

ElectraMeccanica ha annunciato l’intenzione di mostrare tre nuove differenti versioni del suo veicolo elettrico, Solo, al prossimo CES di gennaio. La società non ha detto molto sui modelli, ma uno di questi è stato annunciato come un “nuovo aggiornamento concettuale”.

Presumibilmente progettato per mettere in pratica con un certo margine di anticipo una variante rinnovata, il concept sarà dotato di un cruscotto ridisegnato e dell’ormai irrinunciabile display touchscreen. ElectraMeccanica non ha rilasciato immagini, ma ha affermato che le modifiche “miglioreranno e ottimizzeranno” l’esperienza complessiva del conducente.

ElectraMeccanica introdurrà anche la Solo Cargo

Al prossimo CES di Las Vegas, ElectraMeccanica esporrà anche la Solo Cargo, che introduce un piccolo cassone sulla Solo. Il nuovo veicolo è stato realizzato con il contributo di potenziali clienti ed è stato concepito per ogni tipologia di utilizzo che prevede appunto la necessità di un veicolo cargo: dalla consegna di cibo all’uso per le forze dell’ordine.

A questi due nuovi modelli si unirà anche il concept Solo O2, che originariamente ha debuttato al SEMA all’inizio di quest’anno. Parliamo di una decappottabile che mette in evidenza “ciò che è possibile con il design di prossima generazione”, dice il costruttore.

ElectraMeccanica Solo

Vedremo quindi cosa avrà in serbo ElectraMeccanica il mese prossimo, ma il Solo è stato creato per ridefinire il trasporto urbano poiché quasi “l’80% degli spostamenti quotidiani negli Stati Uniti viene effettuato da solo in veicoli passeggeri alimentati a gas”. L’azienda considera la questione profondamente inefficiente, oltre che fortemente preoccupante dal punto di vista ambientale. Di conseguenza ha sviluppato questo veicolo monoposto, il Solo appunto, per affrontare il problema e riempire lo “spazio vuoto” che insiste tra gli scooter e i veicoli tradizionali.

Il Solo EV di ElectraMeccanica oggi viene venduto negli USA con prezzi a partire da 18.500 dollari e dispone di un pacco batteria agli ioni di litio da 17,4 kWh che fornisce un’autonomia fino a circa 160 chilometri con una singola carica. La batteria alimenta un motore elettrico che sviluppa 56 cavalli (42 kW) e 140 Nm di coppia. Dati questi numeri, non si può pretendere che le prestazioni del veicolo a tre ruote siano mozzafiato, ma per l’utilizzo previsto è più che sufficiente: d’altronde la velocità massima viene fissata in poco meno di 130 km/h.

ElectraMeccanica Solo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: