Estrema Fulminea: a settembre tenterà di stabilire un nuovo record sul Nurburgring

Estrema Fulminea Estrema Fulminea

Automobili Estrema ha presentato per la prima volta la sua hypercar elettrica, l’Estrema Fulminea, nel 2021. La vettura è in grado di sviluppare ben 2040 CV di potenza e sarà svelata al pubblico a giugno. Inoltre, a settembre, il brand italiano porterà l’auto al Nurburgring dove tenterà di stabilire un nuovo record nella categoria delle sportive elettriche.

Advertisement

Per finanziare il progetto, l’azienda ha avviato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per raccogliere 97.863 euro, già raccolti 11.440 euro da 39 sostenitori al momento della pubblicazione di questo articolo. Inoltre, sarà realizzato un documentario sull’intero viaggio dall’inizio fino alla gara al Nurburgring.

Estrema Fulminea
Estrema Fulminea tre quarti posteriore

Estrema Fulminea: l’hypercar da 2040 CV è in dirittura d’arrivo

Advertisement

All’interno della pagina dedicata alla campagna di Kickstarter, l’azienda ha riportato: “As a start-up company we know that we might not be able to complete the Fulminea prototype and (or) miss the record attempt. But we also know that with our passion, experience, know-how and talent the chance of being successful is bigger. We don’t know yet if our story will have a happy ending, let’s find it out together” (“In qualità di start-up sappiamo che potremmo non essere in grado di completare il prototipo Fulminea e/o perdere il tentativo di record. Ma sappiamo anche che con la nostra passione, esperienza, know-how e talento, le possibilità di successo sono maggiori. Non sappiamo ancora se la nostra storia avrà un lieto fine, scopriamolo insieme”).

L’Estrema Fulminea utilizza ultra condensatori e un pacco batterie ibrido con ioni di litio e allo stato solido prodotto da Avesta Battery Energy Engineering. La vettura dovrebbe offrire una capacità di almeno 100 kWh e una densità energetica record di 500 Wh/kg, pesare solo 300 kg e pesare in totale 1500 kg.

Avrà quattro motori elettrici che permetteranno di raggiungere i 320 km/h in meno di 10 secondi e di percorrere circa 520 km con una sola ricarica nel ciclo WLTP. Sarà inoltre in grado di ricaricarsi dal 10% all’80% in meno di 15 minuti. Infine, saranno costruite solo 61 unità ad un prezzo di 1.961.000 euro ciascuna.

Advertisement

Estrema Fulminea

X