Euro NCAP premia le auto con i migliori punteggi di sicurezza del 2022

Alessio Salome Autore
Euro NCAP migliori auto sicurezza 2022

Euro NCAP ha annunciato nelle scorse ore i vincitori del 2022, l’anno più impegnativo di sempre per l’ente per la sicurezza. Queste sono le auto che hanno ottenuto i punteggi complessivi più alti, in base ai loro risultati per le tecnologie Adult Occupant Protection, Child Occupant Protection, Vulnerable User Protection e Safety Assist.

Per la prima volta, l’elenco include due Tesla e due nuove auto cinesi che recentemente sono state lanciate sul mercato europeo. Tali risultati sottolineano l’importanza della valutazione a cinque stelle dell’Euro NCAP per stabilire sicurezza, credibilità e qualità nel mercato europeo per i produttori di veicoli in Europa, ma anche oltre i confini europei.

Euro NCAP migliori auto sicurezza 2022
Tesla Model S test Euro NCAP

Euro NCAP: cinque auto sono state premiate dall’ente per i risultati ottenuti nel 2022

La Hyundai Ioniq 6 ha vinto il premio best in class nella categoria Large Family Car, l’Ora Funky Cat nella categoria Small Family Car, la Tesla Model S nella categoria Executive Car, la Model Y nella categoria Small Off-Roader e la Wey Coffee 01 nella categoria Large Off-Roader.

La Ioniq 6 ha raggiunto risultati eccezionalmente elevati nella protezione degli occupanti adulti con il 97%. Completamente elettrica e con le più recenti tecnologie di sicurezza, questo modello segue sicuramente la traiettoria dei recenti sviluppi fatti nel settore automobilistico.

Per gli occupanti bambini, la berlina elettrica di Hyundai ha fornito una buona protezione per tutte le regioni critiche del corpo dei manichini di 6 e 10 anni nei test di offset frontale e di barriera laterale e ha ottenuto il punteggio massimo in questa parte della valutazione.

Euro NCAP migliori auto sicurezza 2022

Il 2022 è stato notevole per il numero di nuovi marchi cinesi che sono arrivati in Europa e hanno ottenuto grandi risultati. Dopo alcuni tentativi falliti di entrare nel mercato europeo in passato, diversi produttori stanno dimostrando che i brand della Cina possono ora competere sulla sicurezza con le case automobilistiche europee già ben consolidate.

Nella categoria Small Family Car di Euro NCAP, la Ora Funky Cat è molto ben equipaggiata e, essendo al vertice della sua classe, ha superato diverse aziende molto conosciute. La seconda auto cinese presente nella lista best in class è la Wey Coffee 01, ancora una volta altamente equipaggiata e performante in tutte le categorie.

Grande successo per Tesla

Tesla ha avuto un enorme impatto sul mercato automobilistico europeo grazie al suo design e alla sua etica. L’azienda è stata anche determinata a farsi un nome per il suo marchio nelle prestazioni di sicurezza.

Le Model S e Model Y hanno avuto il miglior punteggio nella protezione degli occupanti adulti ed entrambe hanno ottenuto il punteggio più alto del 98% in Safety Assist di tutti i veicoli in questo elenco. La Tesla Model S è stata anche la migliore nella categoria Pure Electric.

Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha detto che il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per l’Euro NCAP e ha visto molte nuove case automobilistiche e nuove tecnologie arrivare sul mercato.

È chiaro che una buona valutazione Euro NCAP è vista dalle case automobilistiche come fondamentale per il successo nel Vecchio Continente. Ciò può solo significare migliori caratteristiche di sicurezza e vetture più sicure per i consumatori europei.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -