Evergrande sospende la produzione di EV per mancanza di ordini

Andrea Senatore Foto Autore
Evergrande

Evergrande New Energy Vehicle, la divisione di auto elettriche del gruppo cinese Evergrande, avrebbe sospeso la produzione in serie del suo unico modello, l’Hengchi 5, per mancanza di nuovi ordini.

Evergrande New Energy Vehicle avrebbe sospeso la produzione in serie del suo unico modello l’Hengchi 5

Questo almeno secondo un rapporto di Reuters. L’agenzia di stampa basa il suo rapporto sulle dichiarazioni di due addetti ai lavori. Secondo il rapporto, apparentemente mancano nuovi ordini dopo che le prime 100 unità dell’Hengchi 5 sono state consegnate a ottobre. Secondo le fonti, Evergrande NEV ha attualmente sospeso la produzione, per quanto tempo non è ancora chiaro.

Secondo Reuters, i due insider hanno anche affermato che molti dipendenti non avevano ancora percepito gli stipendi per ottobre e novembre. Si dice che la società stia pianificando licenziamenti e la sospensione del pagamento degli stipendi. Evergrande non ha risposto a una richiesta di commento, secondo l’agenzia di stampa.

La divisione auto elettriche del gruppo immobiliare fortemente indebitato è stata ripetutamente considerata per diversi anni un candidato all’acquisizione. Di recente, però, la fiducia è sembrata tornare con l’avvio della produzione in serie dell’Hengchi 5 a settembre e dell’Hengchi 6 annunciato per la seconda metà del 2023. L’anno è stato tutt’altro che stabile: Evergrande aveva già annunciato l’inizio della produzione dell’Hengchi 5 nel gennaio 2022 . Tuttavia, in sei mesi sono state costruite solo 200 unità del SUV elettrico.

Evergrande
Evergrande New Energy Vehicle avrebbe sospeso la produzione in serie del suo unico modello l’Hengchi 5

Evergrande NEV ha iniziato le prevendite dell’Hengchi 5 nel luglio 2022. A metà agosto, le voci erano nuovamente abbondanti sulle difficoltà finanziarie in corso e su una possibile acquisizione di Evergrande NEV da parte di un’altra casa automobilistica, cosa che Evergrande ha successivamente negato. Ora c’è un altro indizio che la produzione verrà interrotta a causa della mancanza di domanda. Questo taglio arriva in un momento di recessione economica in Cina e di intensificazione della concorrenza tra i produttori di auto elettriche.

Ti potrebbe interessare: Geometry G6: presentata in Cina l’elettrica del Gruppo Geely che arriverà in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: