F1: Andretti si allontana

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo Racing
Alfa Romeo Racing

L’acquisizione anticipata della Sauber da parte di Michael Andretti sembra essere stata annullata, con il denaro citato come motivo principale della rinuncia. Nelle ultime settimane si parlava dell’acquisizione da parte di Andretti Autosport della squadra che attualmente corre in Formula 1 con il nome di Alfa Romeo.

Girava anche la voce che il pilota IndyCar Colton Herta avrebbe attraversato l’Atlantico per schierarsi come compagno di squadra di Valtteri Bottas la prossima stagione. Ma ora, secondo The Race, nulla di quanto sopra accadrà a causa degli ostacoli finanziari troppo difficili da superare. Ciò è stato riportato anche dal rispettato sito web tedesco Auto Motor und Sport, il cui editore di F1 Michael Schmidt ha dichiarato sul canale YouTube dell’outlet in merito all’accordo proposto: “Prima si diceva che era stato messo in attesa, ora abbiamo sentito che è completamente fuori discussione. “Apparentemente il prezzo è troppo alto. C’è un prezzo specifico per la squadra più una garanzia (il paddock dice circa $ 250 milioni).”

The Race riporta che questa garanzia ha rappresentato 50 milioni di dollari l’anno per cinque anni pagati in anticipo, come richiesto dalla proprietà della Sauber, che è apparentemente il miliardario svedese Finn Rausing, al fine di garantire che la squadra avesse i fondi per operare al limite di budget in caso di problemi di sponsorizzazione. Ciò sembra aver scoraggiato Andretti, con The Race che ha affermato che più fonti avevano detto loro che “non ci sarà un accordo” ora.

Il team principal dell’Alfa Romeo Fred Vasseur si era rifiutato di commentare le indiscrezioni nel fine settimana, senza smentire che qualcosa stesse accadendo in sottofondo. “Non ho assolutamente alcun commento da fare. Non sono affari miei”, ha detto Vasseur, citato da The Race, durante il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti. “Non sono coinvolto in questo tipo di discussione e non abbiamo assolutamente commenti da fare, come abbiamo fatto in passato.

“Sono concentrato sulla gestione della squadra. Non sono affatto affari miei”. Con Herta che sembra quindi completamente fuori dai giochi, la scelta come compagno di squadra di Bottas per il prossimo anno è di nuovo incentrata su Guanyu Zhou, che si dice abbia un sostanziale sostegno di sponsorizzazioni.

Ti potrebbe interessare: Andretti Autosport entra in Formula 1 acquistando Alfa Romeo Racing?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: