Ferrari 250 GTO: venduta all’asta la Ferrari più costosa della storia

Andrea Senatore Foto Autore
Prezzo record per questo esemplare di Ferrari 250 GTO
ferrari 250 GTO

Prodotta nel 1962, la Ferrari 250 GTO ha stabilito il record di vettura più costosa nella storia della casa automobilistica del cavallino rampante ad essere venduta all’asta. Durante un’asta organizzata da RM Sotheby’s, per l’auto sono stati pagati 51,7 milioni di dollari. Si tratta di 3,3 milioni di dollari in più rispetto al record precedente stabilito 5 anni fa.

Prezzo record per questo esemplare di Ferrari 250 GTO

All’epoca, lo stesso modello dello stesso anno di produzione è stato pagato 48,4 milioni di dollari e l’asta è stata nuovamente organizzata da RM Sotheby’s. Ciò che rende unica la Ferrari 250 GTO venduta poche ore fa è che è l’unica Tipo del 1962 costruita dalla squadra corse ufficiale del marchio.

Questa vettura vinse il primo posto della sua categoria alla 1000 chilometri del Nürburgring nel 1962. L’auto gareggiò poi nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, ma non riuscì a finire a causa di un problema di surriscaldamento del motore.

Inizialmente, l’auto sportiva era alimentata da un motore V12 da 4,0 litri, rendendola l’unica Scuderia GTO con un tale motore. Ma dopo Le Mans è stata sostituita in fabbrica con un’unità standard da 3,0 litri. Nel 1974 questa Ferrari 250 GTO fu acquistata dal presidente dell’organizzazione americana Ferrari Club of America, e dal 1985 appartiene ad un collezionista privato, che partecipa con essa a vari concorsi e festival. Nel 2011, l’auto ha vinto la categoria Best of Show al Concorso d’Eleganza di Amelia Island.

ferrari 250 GTO

Nonostante il fatto che la Ferrari 250 GTO venduta sia diventata l’auto più costosa del marchio italiano, è ben lungi dall’essere l’auto più costosa del mondo. Nel maggio 2022, qualcuno ha pagato l’enorme cifra di 143 milioni di dollari per una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 durante un’asta privata. Inoltre dobbiamo anche segnalare che questo prezzo a cui questa auto è stata venduta è ben al di sotto di quelle che erano le previsioni degli esperti secondo cui si sarebbe potuto raggiungere anche un prezzo di vendita superiore ai 60 milioni di dollari.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: