Ferrari 296 GTB: ecco la versione modificata da Novitec

Alessio Salome Autore
Ferrari 296 GTB Novitec

La Ferrari 296 GTB è l’ultima dimostrazione dell’impegno costante di Ferrari nel trasferire la propria tecnologia dalle monoposto di Formula 1 alla produzione di auto sportive ibride all’avanguardia.

Oltre al motore V6 biturbo di nuova concezione, la vettura è dotata del generatore elettrico MGU-K e di un motore posizionato proprio dietro di esso, testimoniando la grande attenzione del cavallino rampante per l’innovazione tecnologica. Novitec, leader mondiale nella personalizzazione di supercar di Maranello, offre un pacchetto di personalizzazioni per la 296 GTB che la rendono ancora più sorprendente.

Ferrari 296 GTB Novitec
Ferrari 296 GTB by Novitec interni

Ferrari 296 GTB: adesso la supercar V6 produce 868 CV di potenza

La vettura può contare su un impianto di scarico ad alte prestazioni, disponibile in diverse versioni, catalizzatori sportivi e prese d’aria turbo con flusso d’aria ottimizzato, che consentono al motore a combustione interna di “respirare” meglio, aumentando la potenza complessiva a 868 CV.

Inoltre, ulteriori miglioramenti alle prestazioni della serie 296 sono in fase di sviluppo. I designer di Novitec stanno già lavorando su componenti aerodinamici dallo stile sportivo per l’auto a motore centrale.

Ferrari 296 GTB Novitec

In collaborazione con Vossen, il tuner ha creato cerchi personalizzati per la Gran Turismo Berlinetta, tra cui una variante esclusiva con diametri di 21” e 22”. Le molle sportive Novitec rendono la manovrabilità ancora più agile e, per personalizzare l’abitacolo, il preparatore offre opzioni esclusive in una vasta gamma di colori, con grande attenzione ai dettagli.

Per il V6, sono disponibili impianti di scarico in acciaio inossidabile o Inconel. Al fine di mantenere le temperature del vano motore sotto controllo, tutti i sistemi di scarico sono avvolti da un isolamento ad alta temperatura. Per ulteriormente amplificare questo effetto, è possibile scegliere la placcatura in oro 999.

Ferrari 296 GTB Novitec

Per ottimizzare ulteriormente il flusso di scarico, gli ingegneri Novitec hanno sviluppato ingressi turbo personalizzati e catalizzatori metallici a 100 celle su misura. Complessivamente, le modifiche all’impianto di scarico producono un aumento della potenza di picco di 38 CV. Inoltre, il suono della supercar V6 è migliorato grazie alla versione con valvole a farfalla a controllo attivo, che consente al guidatore di regolare individualmente il suono nell’abitacolo.

La scelta dei terminali di scarico con diametro di 102 mm è possibile, a seconda delle preferenze, con o senza dettagli in carbonio e opzionalmente con placcatura in oro fino 999. Per una perfetta integrazione dei terminali di scarico nella parte posteriore, l’azienda di tuning offre anche un inserto in rete che aiuta a scaricare più aria calda dal vano motore.

Ferrari 296 GTB Novitec

I cerchi NF 10 sono stati sviluppati assieme a Vossen

Come accennato in precedenza, Novitec ha collaborato con Vossen per sviluppare i nuovi cerchi per la Ferrari 296 GTB. I cerchi NF 10 sono realizzati con materiali hi-tech attraverso una tecnologia di lavorazione all’avanguardia.

Questo set sfrutta al meglio lo spazio disponibile sotto i passaruota del bolide e sono disponibili in diverse finiture superficiali. Il modello in nero lucido presentato nelle foto include coprimozzi con bloccaggio centrale, selezionabili da una gamma di 72 colori.

Ferrari 296 GTB Novitec

I cerchi NF 10 presentano cinque raggi gemelli che si estendono fino al bordo più esterno e sono tra i set più leggeri della loro categoria. Nelle foto, la biposto è equipaggiata con cerchi da 9.5Jx21 all’anteriore con pneumatici 255/30 ZR 21 e da 11.5Jx22 con pneumatici 335/25 R 22 al posteriore.

La differenza di diametro tra i cerchi anteriori e posteriori mette ancora più in evidenza la forma a cuneo della Ferrari 296 GTB. Inoltre, le molle sportive Novitec abbassano l’altezza da terra di 35 mm, migliorando l’estetica e la maneggevolezza grazie al baricentro più basso.

Ferrari 296 GTB Novitec

Per facilitare l’entrata e l’uscita da parcheggi e rampe, è disponibile anche un sistema di sollevamento anteriore per la GTB, che solleva idraulicamente il suo muso di circa 40 mm con un semplice pulsante.

Infine, Novitec offre interni personalizzati con dettagli di alta qualità in una vasta gamma di colori, offrendo esclusività ai propri clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -