Ferrari 499P: la nuova hypercar supera anche i test a Monza

Alessio Salome Autore
Ferrari 499P Monza

A poche settimane dal debutto in gara alla 1000 Miglia di Sebring, la Ferrari 499P ha svolto un test di due giorni presso l’Autodromo Nazionale di Monza, dove si disputerà il quinto round del FIA WEC 2023 a luglio.

I sei piloti che correranno nella classe principale del campionato, ossia Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen sulla 499P n°50 e Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi sulla n°51, si sono alternati alla guida della Le Mans Hypercar di Maranello.

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Ferrari 499P profilo laterale

Ferrari 499P: si avvicina sempre di più il debutto in pista per l’hypercar

Dopo una prima prova ad ottobre, poco prima della presentazione ufficiale della vettura alle Finali Mondiali Ferrari, la Ferrari 499P è tornata sul Tempio della Velocità per continuare il suo sviluppo prima del Prologo, che si terrà al Sebring International Raceway (Florida) l’11-12 marzo.

Miguel Molina ha dichiarato che testare l’hypercar su una pista storica come Monza, a meno di un mese dal debutto, è un’opportunità preziosa per continuare a metterla a punto. Sono soddisfatti del lavoro svolto, anche se ogni test mette in risalto quei dettagli che vanno ancora compresi e risolti in vista delle competizioni ufficiali.

Il tracciato italiano è un bel banco di prova sia in termini di prestazioni, considerate le alte velocità che si raggiungono, che di bilanciamento complessivo, essendo una pista che include due varianti che obbligano a frenate importanti.

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Sotto il cofano c’è un V6 biturbo di 120°

Ricordiamo che la classe Le Mans Hypercar richiede l’utilizzo di un sistema ibrido con trazione integrale e un peso minimo di 1030 kg. La nuova Ferrari 499P è equipaggiata con un motore V6 biturbo a 120° da 680 CV di potenza, derivato dall’unità stradale e adattato alle soluzioni tecniche richieste dal prototipo, tra cui un processo di alleggerimento.

Il propulsore, che svolge una funzione strutturale, è stato integrato con un Energy Recovery System (ERS), costituito da un propulsore elettrico con batteria che si ricarica in fase di decelerazione e frenata, senza la necessità di fonti esterne, fornendo una potenza aggiuntiva di 272 CV. Il pacco batterie ha una tensione nominale di 900V ed è stato appositamente sviluppato per la Ferrari 499P. Non manca un cambio sequenziale a 7 rapporti.

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