Ferrari: aumentano i profitti nel terzo trimestre

Andrea Senatore Foto Autore
Per la prima volta vendute più ibride che a benzina
Ferrari

L’utile della Ferrari per il terzo trimestre è aumentato del 46% rispetto all’anno precedente, ha annunciato il leader dell’industria automobilistica di lusso. La forte crescita è dovuta al fatto che i clienti facoltosi continuano a scegliere costose opzioni di personalizzazione per le loro nuove auto. Come nel trimestre precedente, la Ferrari ha nuovamente alzato le sue previsioni per l’intero anno, aggiunge CNBC.

Crescono gli utili della Ferrari nel terzo trimestre 2023

La società prevede ora ricavi per il 2023 di circa 5,9 miliardi di euro e utili per azione di almeno 6,55 euro, con un margine EBIT rettificato (utile prima degli interessi e delle tasse) di almeno il 26,5%. Ad agosto, la casa automobilistica di lusso ha portato gli investitori a un fatturato dell’intero anno di circa 5,8 miliardi di euro e un utile per azione compreso tra 6,25 euro e 6,40 euro, con un margine EBIT rettificato di almeno il 26 per cento.

L’amministratore delegato Benedetto Vigna ha affermato che un mix di prodotti più ricco, che significa maggiori vendite dei modelli di fascia alta dell’azienda, e il “continuo fascino della personalizzazione” hanno rafforzato le previsioni della Ferrari. “Il portafoglio ordini rimane a livelli record, riflettendo la forte domanda in tutte le aree geografiche per l’intero anno 2025”, ha aggiunto Vinya.

Negli ultimi anni la Ferrari ha ampliato notevolmente il proprio portafoglio, offrendo ai clienti una vasta scelta di finiture di vernice, materiali per interni e altri dettagli che definisce “personalizzazioni”. Queste opzioni avanzate possono aggiungere centinaia di migliaia di dollari al prezzo di una nuova Ferrari, aumentando notevolmente il profitto dell’azienda su ogni vettura venduta.

Ferrari Purosangue

Ferrari ha registrato un utile netto di 332 milioni di euro, o 1,82 euro per azione, in aumento del 46% rispetto all’utile netto di 228 milioni di euro, o 1,23 euro per azione, nel terzo trimestre del 2022. L’utile prima degli interessi, delle tasse e degli ammortamenti (EBIT) è salito al 27,4% nel terzo trimestre del 2023 dal 23,9% di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 24% su base annua raggiungendo 1,54 miliardi di euro. La Ferrari ha consegnato 3.459 vetture nel terzo trimestre, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: