La rinascita della Ferrari F40 non poteva essere più scioccante

Nessuna F40 originale è stata maltrattata per realizzare questo mostro di tuning. Potete tornare a respirare adesso.
Ferrari F40 render Ferrari F40 render

La recente apparizione della one-off SC40 ha riacceso il dibattito su come e quanto Maranello abbia reso giustizia alla leggendaria F40. Per molti appassionati la risposta è un timido “forse”, ma il team di Fully Leaded ha deciso di andare oltre, proponendo una visione dell’iconica Ferrari anni Ottanta ma con tanta, tantissima cattiveria in più.

Advertisement
Ferrari F40 render

Prima che gli irriducibili del Cavallino si allarmino, va fatta una doverosa precisazione. Nessuna F40 originale è stata maltrattata per realizzare questo mostro di tuning. L’idea è quella di reinterpretare l’essenza della supercar Ferrari originale attraverso una lente decisamente meno sobria, con l’aiuto puramente digitale, che strizza l’occhio alle celebri creazioni di Liberty Walk.

Advertisement

Il frontale della F40, così, è stato stravolto. I mitici fari a scomparsa lasciano il posto a sottili elementi a LED, mentre il paraurti si allarga sulla strada con una complessa architettura di splitter e prese d’aria che sembrano voler divorare l’asfalto. Persino i fianchi sono stati ridisegnati, abbandonando i caratteristici condotti NACA a favore di un’unica, enorme bocca per alimentare il motore.

Ferrari F40 render

Al posteriore, la nostalgia degli anni Ottanta viene definitivamente cancellata da un imponente diffusore in stile motorsport e da gruppi ottici minimalisti. È una trasformazione intensa, che rende la vettura incredibilmente imponente ma che solleva il solito dubbio: vale davvero la pena disturbare un’icona del genere e trasformarla, distanti decenni dall’idea e dal contesto originario? Ad oggi, nessuno ha ancora osato il “grande passo” di un restauro completo invasivo, ma solo piccole aziende si azzardano a lavorare su aggiornamenti tecnici come sospensioni riviste, freni potenziati e nuovi cerchi.

Il team di Liberty Walk, già citata, anni fa, propose una versione widebody, pur restando fedele alla silhouette originale. Questo nuovo concept, invece, decide di essere spudorato. Il design esalta l’aggressività della F40, ma il monumento, fortunatamente solo virtualmente, risulta deturpato.