Ferrari Enzo: all’asta un esemplare del 2003 ancora da immatricolare

Alessio Salome Autore
Ferrari Enzo 2003 asta RM Sotheby's

È possibile ancora provare la sensazione di staccare la pellicola protettiva in plastica da una Ferrari Enzo, nonostante siano trascorsi quasi 20 anni dalla fine della produzione. Un esemplare del 2003 verrà messo all’asta da RM Sotheby’s tra il 15 e il 17 marzo e si trova attualmente a Blenheim, in Ontario (Canada).

Secondo le informazioni disponibili, la Enzo è stata inizialmente spedita in Giappone, ma non è mai stata immatricolata. Questo significa che la vettura ha percorso solo 227 km, per lo più effettuati dai tecnici della Ferrari in fabbrica.

Ferrari Enzo 2003 asta RM Sotheby's
Ferrari Enzo interni

Ferrari Enzo: tra qualche giorno verrà proposto all’asta un esemplare praticamente nuovo

Non si conosce il motivo per cui questa vettura non è stata immatricolata, il che suggerisce che ci siano ancora parti che non sono mai state controllate da quando ha lasciato lo stabilimento di Maranello.

Le foto fornite da RM Sotheby’s mostrano che la pellicola protettiva in plastica copre ancora i pedali, i sedili, le soglie sottoporta e altre parti della supercar V12. Addirittura, la chiave è ancora nella sua busta di plastica originale, così come il set di valigie da tre pezzi.

Ferrari Enzo 2003 asta RM Sotheby's

Questa Ferrari Enzo è unica non solo perché è praticamente intatta, ma anche perché si dice che solo nove esemplari siano stati verniciati in Argento Nurburgring 101/C. Inoltre, questo è l’unico ad avere un rivestimento in pelle cuoio.

Come le altre Enzo, monta un motore V12 aspirato da 6 litri in grado di sviluppare 660 CV di potenza, abbinato a trazione posteriore e cambio manuale automatizzato F1 a 6 marce.

Ferrari Enzo 2003 asta RM Sotheby's

Il cavallino rampante ha costruito appena 400 esemplari

Ricordiamo che la vettura, prodotta in soli 400 esemplari dal 2002 al 2004, rappresenta un omaggio al fondatore dell’azienda Enzo Ferrari. Questa iconica auto sportiva di lusso è nota per la sua tecnologia avanzata, per la potenza e per il suo design aggressivo.

Il motore V12, sviluppato sulla base della tecnologia utilizzata nella Formula 1, produce una potenza massima di 660 CV a 7800 g/min. Realizzata con materiali leggeri come fibra di carbonio e alluminio, ha un peso ridotto che migliora le prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h.

Ferrari Enzo 2003 asta RM Sotheby's

È considerata un’auto sportiva di lusso iconica, che ha ispirato molte altre vetture del marchio di Maranello. Il suo valore è aumentato notevolmente nel corso degli anni, rendendola una delle auto più ricercate dai collezionisti.

Oltre alle sue eccezionali prestazioni, la Ferrari Enzo si distingue per il suo design aerodinamico e aggressivo, caratterizzato da linee sinuose e taglienti che richiamano la sua natura sportiva. La supercar dispone di sospensioni adattive, freni a disco in ceramica e un sistema di controllo della trazione che migliora la stabilità e la maneggevolezza.

È stata presentata per la prima volta al Salone di Parigi nel 2002 come erede della F50 ed è stata curata dal designer Ken Okuyama in collaborazione con il team di design di Maranello. Curiosamente, l’ultimo esemplare prodotto è stato regalato a Papa Giovanni Paolo II.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: