Ferrari, il modellino che vale una fortuna: costa quanto una Giulia Quadrifoglio

M Magarini
Cosa non si fa per avere un cimelio del Cavallino Rampante: questo modellino in scala 1:8 è stato pagato quasi quanto una Giulia Quadrifoglio
Ferrari 812 Competizione Tailor Made

Dire “Ferrari” significa lusso. Questo non vale solo per i modelli di produzione, ma per l’intero mondo del Cavallino Rampante. La stessa attenzione artigianale viene dedicata ai modellini in scala. Questa Ferrari 812 Competizione Tailor Made è stata venduta a un prezzo astronomico, da far girare la testa. È costata quasi quanto una vera Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la variante ad alte prestazioni dell’auto milanese. È davvero incredibile quanto siano appassionati i fan dell’azienda di Maranello, il cui mito non è mai svanito.

Anzi, nel tempo si è rafforzato al punto da permettersi progetti fuori dal campo automobilistico. Ogni riferimento alla linea di abbigliamento è voluto: quante Case avrebbero la credibilità necessaria per intraprendere una sfida del genere? Quasi nessuna. Ma la decisione di Ferrari non ha sorpreso nessuno, semmai è sembrata la naturale continuazione di una storia unica.

Ferrari un modellino da sogno battuto a 90 mila

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

La cifra raggiunta durante l’asta, organizzata a scopo benefico dal marchio stesso a New York, fa venire i brividi: circa 90 mila euro. All’evento erano presenti solo pochi fortunati, compresi le star della scuderia di Formula 1, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Una parata di personaggi pubblici da far impazzire i seguaci del Cavallino Rampante. Curiosamente, la replica in scala 1:8 della Ferrari 812 Competizione Tailor Made presenta una colorazione diversa. Proprio come l’originale, è di un giallo tristrato, con gli stessi dettagli in nero opaco.

Per creare un capolavoro del genere, sono stati necessari notevoli investimenti di tempo e risorse. Purtroppo, non sono stati forniti dettagli specifici a riguardo. Del resto, l’ideologia dietro il successo di Ferrari è che il duro lavoro è parte integrante del risultato. Gli addetti ai lavori sono disposti a fare tutto il necessario per ottenere il risultato desiderato. Per quanto riguarda l’abitacolo, presenta tocchi di Alcantara e Superfabric trilobato nero.

Ferrari logo

La riproduzione è stata realizzata in stretta collaborazione con il Centro Stile Ferrari, che si occupa delle one-off dell’azienda italiana ed è pronto a condividere i dati originali. L’acronimo CAD, che sta per progettazione assistita da computer, implica l’uso di software e, in particolare, grafica al computer per sostenere l’attività di progettazione di manufatti virtuali e reali. Grazie a questa tecnologia avanzata, è possibile creare modelli tridimensionali di estrema qualità, proprio come la Ferrari protagonista dell’asta a New York. I fondi raccolti sono stati devoluti a scopi benefici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: