Ferrari Purosangue: per Montezemolo è un “prodotto terribile”

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue ha ricevuto molti apprezzamenti da quando è stato svelato. Tuttavia come sempre accade in questi casi c’è anche chi la pensa diversamente. E’ questo il caso dell’ex boss della Ferrari, Luca di Montezemolo,  che ha espresso un parere negativo sul primo crossover del marchio, Purosangue, presentato qualche giorno fa. Secondo il top manager, dal punto di vista del prodotto l’auto è “terribile”, ma allo stesso tempo il suo lancio è giustificato dal punto di vista finanziario.

Montezemolo critica aspramente Ferrari Purosangue

Montezemolo ha ricordato che anche durante la sua gestione, nel 2011, la Ferrari considerò la realizzazione di un SUV a quattro ruote motrici, ma si decise invece di dare la priorità alla LaFerrari superibrida, il cui scopo era quello di aprire la strada allo sviluppo tecnico della azienda.

Secondo l’ex capo del marchio, ora la Ferrari si è trovata nel ruolo di una casa automobilistica in ritardo, poiché concorrenti del calibro di Lamborghini, Porsche, Maserati e Bentley hanno già da tempo un crossover nella loro gamma. Allo stesso tempo, in termini di design, Ferrari Purosangue è l’esatto opposto della popolare Lamborghini Urus.

“Con il lancio di un’auto del genere, l’attuale direzione dell’azienda ha deciso di aumentare le vendite, non lo sviluppo dell’ingegneria. Sì, Ferrari Purosangue consentirà alla Ferrari di raggiungere un livello di vendita di 15.000 auto all’anno, ma non contribuirà in alcun modo allo sviluppo tecnico del marchio”, ha affermato Montezemolo che non apprezza nemmeno il nome scelto.

Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue: arrivano forti critiche da parte di Luca Cordero di Montezemolo che non apprezza il nome e nemmeno l’idea del nuovo SUV

Ricordiamo che il primo crossover della Ferrari ha ricevuto un motore V12 aspirato da 6,5 ​​litri dalla supercar 812 Superfast. La potenza del motore è di 725 CV, ed è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. L’ accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 3,3 secondi e la velocità massima raggiunge i 313 km/h.

Ti potrebbe interessare: Ferrari 488 Challenge: ecco l’unico esemplare che può essere guidato su strade pubbliche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: