Ferrari SF90 Spider vs Porsche 918 Spyder: chi vince la drag race?

Alessio Salome Autore
Due supercar ibride si affrontano nel quarto di miglio per scoprire qual è la più veloce
Ferrari SF90 Spider vs Porsche 918 Spyder

In un mondo dove le prestazioni automobilistiche raggiungono vette sempre più elevate, la sfida tra due giganti dell’automobilismo ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati. Stiamo parlando delle Porsche 918 Spyder e Ferrari SF90 Spider. Questa drag race, realizzata dal canale YouTube Carwow e condotta da Matt Watson, ci offre uno sguardo ravvicinato su queste due supercar ibride ad alte prestazioni.

La 918 Spyder è un vero gioiello tecnologico. Equipaggiata con un motore V8 aspirato da 4.6 litri e abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che aziona le ruote posteriori, questa vettura è un esempio di ingegneria avanzata.

Ferrari SF90 Spider vs Porsche 918 Spyder

Ferrari SF90 Spider: la supercar di Maranello sfida una Porshce 918 Spyder

Accanto al propulsore endotermico troviamo due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, che conferiscono alla vettura la trazione integrale e una potenza combinata di 887 CV e 1280 Nm di coppia massima. La versione Visse Saac Pack con livrea Martini è leggermente più leggera del modello standard, pesando 1634 kg, oltre a costare circa 1,3 milioni di euro.

Dall’altra parte, abbiamo la SF90 Spider, un’hypercar che sfoggia un motore V8 biturbo da 4 litri affiancato da tre powertrain elettrici, che insieme erogano 1000 CV e 800 Nm. Anche questo modello dispone di trazione integrale e cambio automatico a 8 velocità. Con un peso di poco inferiore ai 1600 kg, la Ferrari SF90 Spider si posiziona come un serio contendente, con un prezzo di partenza di oltre 470.000 euro.

Ferrari SF90 Spider vs Porsche 918 Spyder

La gara tra queste due supercar è stata un vero spettacolo. Inizialmente, le auto sono state messe alla prova in modalità completamente elettrica. In questo caso, la Porsche 918 Spyder ha avuto la meglio, completando il quarto di miglio in 17 secondi contro i 17,8 secondi della Ferrari.

Tuttavia, quando sono state messe alla prova con tutta la loro potenza, la Ferrari SF90 Spider ha dimostrato la sua superiorità. Ha completato il quarto di miglio in 9,6 secondi, battendo la 918 Spyder che ha impiegato 10,1 secondi.

Nonostante la vittoria della vettura di Maranello in termini di accelerazione, la Porsche ha dimostrato eccellenti capacità di frenata, fermandosi in modo più efficace durante il test da 160 km/h. Ciò evidenzia come, oltre alla pura potenza, altri fattori come l’handling e la frenata siano molto importanti nel definire le prestazioni di una supercar.

Ferrari SF90 Spider vs Porsche 918 Spyder

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -