Ferrari SF90 Stradale: celebrato il ritorno alla 24 Ore di Le Mans con una speciale livrea

Alessio Salome Autore
Ferrari SF90 Stradale Rosso Le Mans

Ferrari ha deciso di salutare in maniera straordinaria il proprio ritorno nella celeberrima corsa endurance delle 24 Ore di Le Mans. Un omaggio unico e di grande valore è stato realizzato, infatti, su una delle più affascinanti vetture della sua attuale gamma: la Ferrari SF90 Stradale.

La casa di Maranello ha scelto di celebrare il suo ritorno a Le Mans con una livrea esclusiva, ispirata alla 499P n°50 – una delle vetture più emblematiche che hanno partecipato a questa competizione.

Ferrari SF90 Stradale Rosso Le Mans
Ferrari SF90 Stradale Rosso Le Mans tre quarti posteriore

Ferrari SF90 Stradale: svelata la nuova speciale livrea Rosso Le Mans

Il lavoro sul design di questa livrea speciale, battezzata Rosso Le Mans, è stato affidato al Centro Stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni.

Presentata su una SF90 Stradale Assetto Fiorano, la livrea combina un affascinante verniciatura Rosso Le Mans con strisce da corsa Giallo Modena, in un riconoscimento all’hypercar ibrida per il FIA WEC.

L’attenzione ai dettagli è sempre stato un tratto distintivo del cavallino rampante e questa livrea non fa eccezione. Ricca di riferimenti all’eredità corsaiola del brand, notiamo il logo del FIA World Endurance Championship disegnato a mano sulle portiere e sul cofano, insieme ai numeri di gara. Non mancano inoltre bandiere italiane, poste con orgoglio sui paraurti e sul volante della prima supercar ibrida plug-in del cavallino rampante.

La nuova livrea Rosso Le Mans sarà disponibile solamente per un ristretto gruppo di fortunati clienti, enfatizzando ulteriormente l’esclusività della Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano. Al momento, Ferrari non ha rilasciato informazioni relative alla possibile creazione di una livrea dedicata anche alla 499P n°51, né sul prezzo e il numero di esemplari disponibili con questa speciale verniciatura.

Con questa novità, l’azienda modenese dimostra ancora una volta il suo impegno nel celebrare e onorare il proprio patrimonio sportivo, creando un legame viscerale tra le sue auto da corsa e quelle stradali.

Ferrari SF90 Stradale Rosso Le Mans

Dispone di un gruppo propulsore ibrido plug-in da 1000 CV

Lanciata nel 2019 per celebrare il 90° anniversario della Scuderia Ferrari, la SF90 Stradale è un’auto straordinaria che rappresenta una vera rivoluzione nell’ambito delle supercar, essendo il primo modello ibrido plug-in prodotto in serie da Ferrari.

Il design esterno mescola perfettamente eleganza e aggressività, due tratti distintivi delle auto del costruttore. Non mancano delle linee fluide e aerodinamiche che donano un look moderno e allo stesso tempo classico.

Ma la vera rivoluzione si trova sotto la scocca. La Ferrari SF90 Stradale utilizza un motore V8 biturbo da 4 litri abbinato a ben tre propulsori elettrici: uno situato tra il motore e la trasmissione a doppia frizione a 8 velocità e due sull’asse anteriore.

Questa configurazione consente al PHEV di erogare fino a 1000 CV di potenza, rendendola la Ferrari stradale più potente di sempre lanciata fino ad ora.

Un altro aspetto degno di nota è l’architettura ibrida plug-in della SF90 Stradale. L’auto può essere ricaricata da una fonte esterna e può viaggiare fino a 25 km utilizzando solo l’energia elettrica grazie a una batteria agli ioni di litio da 7,9 kWh.

In termini di prestazioni, la SF90 Stradale è davvero fenomenale. Può raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in 2,5 secondi e i 200 km/h in 6,7 secondi. La velocità massima, invece, supera i 340 km/h.

Per quanto riguarda gli interni, la Ferrari SF90 Stradale è un mix di lusso e modernità. Il cruscotto digitale da 16 pollici offre un’esperienza di guida totalmente immersiva, con tutte le informazioni e le impostazioni facilmente accessibili. Infine, i sedili sportivi in pelle e Alcantara sono sia confortevoli che sofisticati, offrendo un’esperienza di guida di prim’ordine.

Ferrari SF90 Stradale Rosso Le Mans

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: