Dopo la presentazione ufficiale della Fiat 500 Hybrid Torino, la casa automobilistica italiana continua a lavorare sull’espansione della gamma. L’edizione di lancio, dedicata alla città simbolo del marchio, sarà infatti prodotta nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, accanto alla “sorella” 500 elettrica. L’arrivo della nuova versione ibrida rappresenta una boccata d’ossigeno per lo storico impianto torinese, che punta a superare nuovamente la soglia delle 100.000 vetture l’anno dopo un periodo di rallentamento produttivo.
Fiat 500: avvistata la versione Hybrid 3+1 in vista del debutto di novembre

Nel frattempo, i test su strada proseguono a ritmo serrato. Nei giorni scorsi è stata avvistata una Fiat 500 Hybrid 3+1, la variante con portiera aggiuntiva già nota sulla 500e. Le immagini, diffuse da Walter Vayr di Gabetz Spy Unit, mostrano il prototipo impegnato nei pressi di Mirafiori, a conferma che il debutto della nuova configurazione è ormai vicino.
La versione 3+1 si distingue per la terza portiera posteriore sul lato destro, incernierata posteriormente e priva di montante centrale. Una soluzione intelligente che facilita l’accesso ai sedili posteriori, rendendo più agevole anche l’installazione di seggiolini per bambini, senza alterare l’estetica e le dimensioni compatte della citycar. L’innovazione, già apprezzata sulla variante elettrica, è stata integrata mantenendo la stessa struttura rinforzata per garantire la massima sicurezza.

Dal punto di vista tecnico, la nuova 500 Hybrid adotta il noto 1.0 tre cilindri Mild Hybrid da 65 CV con cambio manuale a sei marce. Le prestazioni restano in linea con la versione base, con una velocità massima di 155 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 16,2 secondi. La variante 3+1, leggermente più pesante per via della diversa struttura, mantiene valori simili in termini di dinamica e consumi.
Il successo di questo modello sarà cruciale per il rilancio di Mirafiori, oggi penalizzato dal calo di domanda per la 500 elettrica. L’arrivo della 500 Hybrid e dei futuri allestimenti punta a diversificare l’offerta e a riportare la citycar Fiat al centro del mercato urbano europeo. I prezzi ufficiali e i dettagli completi della gamma saranno svelati a novembre 2025.