Fiat 500: obiettivo 90 mila immatricolazioni annue

Andrea Senatore Foto Autore
Fiat 500 elettrica

In visita allo stabilimento Stellantis di Mirafiori a Torino (Italia) questa settimana, il numero uno di Stellantis, il CEO Carlos Tavares ha detto che vorrebbe raddoppiare o addirittura triplicare la produzione della Fiat 500 elettrica per soddisfare la domanda in Europa. Ma questo potenziale “enorme” viene sprecato dalla carenza di chip.

Fiat 500: Carlos Tavares vorrebbe raddoppiare o addirittura triplicare la produzione

A margine della sua visita di questa settimana allo stabilimento Stellantis di Mirafiori a Torino (Italia), Carlos Tavares, boss di Stellantis, ha indicato che la casa automobilistica risultante dalla fusione tra PSA e FCA potrebbe facilmente raddoppiare, o addirittura triplicare, la produzione di la Fiat 500e. Tuttavia, il gruppo si trova incapace di soddisfare la domanda europea, a causa della mancanza di parti sufficienti.

La capacità di produzione o la fornitura di batterie per questo modello urbano elettrico non sono in discussione secondo lui, ma piuttosto la carenza di altri componenti soggetti alla fornitura di semiconduttori.

Dopo aver prodotto circa 45 mila Fiat 500 elettrica nel 2021, Carlos Tavares punta a 90.000 unità ma “ non è sicuro ” di riuscirci. Tuttavia, ritiene che questo modello abbia un potenziale ” enorme ” , dal momento che le sue vendite sono aumentate del 65% in Europa tra gennaio e luglio, ovvero 37.868 unità, secondo i dati di Dataforce citati da Automotive News Europe.

Si tratta quindi della terza auto elettrica più venduta, dietro a Tesla Model Y e Model 3, e davanti a Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq IV e Peugeot 208.

Fiat 500 Elettrica leader Europa
Fiat 500 elettrica: l’obiettivo fissato dal CEO di Stellantis Carlos Tavares è di produrre oltre 90 mila unità all’anno ma bisogna prima risolvere la crisi dei microchip

Inoltre, secondo fonti sindacali, la fabbrica di Stellantis attualmente produce 360 ​​auto elettriche al giorno utilizzando due turni, l’equivalente di 80 mila unità annue. L’aggiunta di un terzo turno notturno aumenterebbe la capacità produttiva annua a oltre 100 mila unità.

Ti potrebbe interessare: Fiat Fastback è stato svelato: caratteristiche, motori, design e foto del SUV Coupé

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: