Il crollo delle vendite della Fiat 500e si fa sempre più evidente. Nel primo trimestre del 2025, la citycar torinese è uscita dalla classifica delle 25 auto elettriche più vendute in Europa, segnando un netto calo rispetto ai mesi precedenti, quando era stabilmente nella Top 10 e persino nella Top 5.
Fiat 500e in crisi: fuori dalla Top 25 delle elettriche più vendute in Europa

Secondo i dati forniti da Jato Dynamics, a pesare sono le performance deludenti in mercati chiave come Germania e Francia. A confronto, la Leapmotor T03, citycar cinese sempre parte del gruppo Stellantis, ha venduto 749 unità tra gennaio e aprile, di cui 224 solo nell’ultimo mese. La 500e, pur avendo totalizzato 763 immatricolazioni nello stesso periodo, mostra un vantaggio risicato su un modello appena arrivato sul mercato europeo.
Questa flessione ha ripercussioni dirette sullo stabilimento di Mirafiori, dove viene prodotta la 500e, ormai fermo ai minimi storici. Una possibile inversione di tendenza potrebbe arrivare a novembre con il lancio della Fiat 500 Ibrida, attesa con volumi produttivi di circa 130.000 unità annue. Un segnale positivo per i lavoratori, da tempo alle prese con incertezza e contrazione della produzione, aggravata anche dal calo delle vendite dei modelli Maserati.

In parallelo, è in fase di sviluppo anche una nuova versione della 500e, che sarà più economica, con autonomia migliorata e pensata per colmare il divario con la concorrenza fino al debutto della nuova generazione prevista per il 2030.