Fiat Fastback, beccato di nuovo il prototipo del SUV in arrivo nel 2026

Avvistata di nuovo la futura Fiat Fastback, che dovrebbe fare il suo debutto entro la fine del 2026.
Fiat Fastback foto spia Fiat Fastback foto spia

Il prototipo della nuova Fiat Fastback, ancora pesantemente camuffato, è tornato a farsi vedere su strada nei giorni scorsi. Le nuove immagini, realizzate dal fotografo Stefan Baldauf, sono state diffuse dal sito tedesco Auto Motor und Sport e offrono uno sguardo più ravvicinato su quello che sarà uno dei modelli del marchio ad arrivare nel 2026. Il debutto ufficiale è infatti atteso entro la fine del prossimo anno, in concomitanza con l’arrivo della Fiat Giga Panda, conosciuta anche come Grizzly. Questo SUV coupé è destinato a prendere il posto dell’attuale Fiat Fastback in Sud America e ad affacciarsi come novità assoluta anche sul mercato europeo, posizionandosi un gradino sopra la Grande Panda.

Advertisement

Fiat Fastback: ecco nuove foto spia del nuovo SUV Coupé

Fiat Fastback  foto spia

All’inizio dell’anno Fiat aveva già anticipato il modello attraverso alcuni teaser ufficiali. Il veicolo immortalato nelle ultime foto rispecchia in larga parte le proporzioni del concept, anche se nelle forme definitive appare più concreto e meno futuristico nei dettagli stilistici. Il frontale, ancora coperto dal camouflage, lascia comunque intravedere il classico motivo “pixel” già visto sulla Grande Panda, mentre nella parte bassa spicca una grande griglia a maglie.

Advertisement

Fino al montante centrale, la Fastback risulta quasi identica alla Grande Panda. Le differenze più evidenti emergono invece nella sezione posteriore, dove compare un nuovo finestrino triangolare sulla porta, la linea del tetto digrada con maggiore decisione verso la coda e lo sbalzo posteriore è più pronunciato. Il portellone è incernierato in alto, mentre i gruppi ottici posteriori riprendono il tema grafico pixelato della Panda, rielaborato però con un orientamento orizzontale.

Per quanto riguarda la gamma propulsori, la nuova Fastback dovrebbe prevedere una versione mild hybrid con il già noto 1.2 tre cilindri da 110 cavalli. Accanto a questa motorizzazione è attesa anche una variante completamente elettrica, mentre non è da escludere, per alcuni mercati, l’arrivo di una versione a benzina.

Anche l’abitacolo sembra aver ricevuto particolare attenzione. Dalle immagini emerge la presenza di un ampio display centrale disposto in orizzontale, simile a quello della Citroën C3 Aircross. Il tunnel centrale presenta finiture in nero lucido e il volante dovrebbe riprendere il design già visto sulla cugina francese.

Advertisement

La produzione sarà affidata allo stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco. La presentazione ufficiale è prevista per il 2026, con l’avvio della commercializzazione tra la fine dello stesso anno e l’inizio del 2027.