Il 2026 potrebbe segnare una svolta importante per Fiat, non solo per le nuove Grizzly e Fastback, ma anche per la Fiat Grande Panda in versione ibrida, soprattutto per quanto riguarda una possibile declinazione a trazione integrale. L’idea di una Grande Panda 4×4 aveva già preso forma la scorsa estate con un concept, ma oggi il progetto sembra essere entrato in una fase ben più concreta. Come spiegato da Olivier François, i lavori tecnici per l’introduzione di un motore elettrico posteriore stanno procedendo spediti, aprendo la strada a una soluzione a trazione integrale completamente elettrificata.
Fiat Grande Panda: in arrivo la nuova variante ibrida con trazione integrale

La base tecnica della Fiat Grande Panda 4×4 resterebbe la nuova piattaforma Smart Car, destinata ai futuri modelli compatti del gruppo, mentre l’impostazione ricorderebbe lo schema già utilizzato su Jeep Avenger 4xe, opportunamente adattato alle dimensioni e alla filosofia della Grande Panda.
Dal punto di vista meccanico, la configurazione finale partirebbe dalla versione ibrida a trazione anteriore, aggiungendo un secondo asse motorizzato elettricamente. Il motore termico sarebbe il 1.2 tre cilindri mild hybrid turbo da 101 CV, mentre il sistema elettrico sarebbe composto da due unità da 29 CV. Una sarebbe integrata nel cambio automatico a doppia frizione, l’altra direttamente sull’asse posteriore, garantendo la trazione sulle ruote dietro senza collegamenti meccanici tradizionali.

L’energia per il motore posteriore verrebbe fornita dalla batteria dell’impianto ibrido, ricaricata durante la marcia dal propulsore a benzina. In questo modo la Grande Panda potrebbe offrire una trazione integrale elettrificata semplice ed efficiente, pensata per migliorare la motricità su fondi difficili senza penalizzare consumi e costi di gestione.
La potenza complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 CV, un valore che permetterebbe di mantenere un buon equilibrio tra prestazioni, efficienza e versatilità d’uso. Al momento, tuttavia, Fiat non ha ancora confermato ufficialmente il modello, ma deciderà se dare il via libera definitivo alla Grande Panda 4×4 entro i prossimi mesi. Presto ci saranno novità anche per la Pandina.
