Fiat ha ufficializzato l’arrivo di due nuovi SUV nel percorso di espansione della famiglia Panda, attualmente guidata dalla Grande Panda presentata nel 2024. Durante l’evento torinese per l’avvio della produzione della nuova Fiat 500 Hybrid a Mirafiori, l’amministratore delegato Olivier Francois ha confermato che i due modelli, conosciuti internamente come Grizzly e Fastback, debutteranno nella seconda metà del 2026.
Fiat Grizzly e Fastback debutteranno nella seconda metà del 2026

I due SUV avranno dimensioni vicine ai 4,5 metri e nasceranno sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. La produzione è prevista in Marocco, nello stabilimento di Kenitra. Il modello soprannominato Grizzly, indicato anche come Giga Panda, avrà un’impostazione più squadrata e verrà proposto sia a 5 che a 7 posti. La gamma comprenderà versioni elettriche, ibride e a benzina. La Fastback, invece, adotterà una linea più slanciata con coda spiovente, una tipologia di carrozzeria molto apprezzata soprattutto nei mercati sudamericani, ma prevista anche per l’Europa.
Entrambi i modelli riprenderanno il nuovo linguaggio stilistico inaugurato dalla Grande Panda, che rappresenta ormai il riferimento visivo per le future Fiat, inclusa la prossima Pandina. Proprio a proposito della Grande Panda, Francois ha anche confermato che è in fase di sviluppo una variante 4×4 ibrida. Un progetto ritenuto strategico e ora tecnicamente realizzabile sulla piattaforma Smart Car, dopo la soluzione delle criticità iniziali. L’obiettivo sarebbe quello di portarla su strada già entro la fine del prossimo anno.
