Fiat, Filosa rivede i piani: tante novità in arrivo

Dietro il “ritardo” dei nuovi modelli Fiat, ci sarebbe un cambio di strategia voluto da Antonio Filosa, CEO di Stellantis.
Fiat Grande Panda elettrica Fiat Grande Panda elettrica

Negli ultimi mesi si è parlato spesso dei nuovi modelli che Fiat sta preparando. Il CEO Olivier Francois aveva annunciato l’arrivo di tre novità entro 18 mesi, tra cui figurano la Giga Panda, la nuova Fastback e un pickup. Inizialmente, la Giga Panda avrebbe dovuto fare il suo debutto verso la metà del 2025, ma con l’arrivo del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, sembra che i piani abbiano subito una revisione.

Advertisement

Fiat, cambiano i piani con il nuovo CEO di Stellantis

GrandePanda_benzina

Dietro il ritardo degli ultimi mesi potrebbe esserci un cambio di strategia. Non è ancora chiaro quali modifiche siano state introdotte, ma un dettaglio fa pensare che alcune cose siano cambiate. Mentre di Giga Panda non si sono ancora viste foto spia, la nuova Fiat Fastback è già stata sorpresa più volte durante i collaudi. Da qui l’ipotesi che il SUV coupé possa arrivare per primo, o addirittura essere presentato insieme alla Giga Panda, andando così a sostituire congiuntamente la Fiat Tipo nella gamma.

Advertisement

È probabile che bisognerà attendere l’inizio del 2026, quando Antonio Filosa presenterà il nuovo piano industriale di Stellantis, per avere un quadro più preciso su quali modelli arriveranno e con quali tempistiche.

fiat grande panda

Nel frattempo, gli avvistamenti della Fastback mostrano un prototipo ancora camuffato, soprattutto nella zona posteriore. Il modello sarà un SUV di segmento C con stile coupé e riprenderà diversi tratti della Grande Panda, in particolare nel frontale con sottili gruppi ottici orizzontali. La base sarà la piattaforma Smart Car, già utilizzata da Grande Panda e Citroën C3. Gli interni non sono stati ancora rivelati, ma ci si aspetta un’impostazione simile a quella della Panda, con un infotainment più ampio e soluzioni più adatte a un modello di categoria superiore.

Per quanto riguarda i motori, la nuova Fastback dovrebbe proporre una variante ibrida con il tre cilindri 1.2 PureTech da 136 CV abbinato a un modulo elettrico da 29 CV, per una potenza complessiva di 145 CV. Non mancherà una versione 100% elettrica con 113 CV e batteria da oltre 44 kWh, mentre si valuta anche l’arrivo del nuovo sistema Full Hybrid del gruppo.