Salvo sorprese, il debutto della nuova Fiat Grande Panda 4×4 dovrebbe concretizzarsi nel corso dell’anno, con alcuni dirigenti Fiat che hanno confermato a fine 2025 la risoluzione degli ostacoli tecnici che ne impedivano il lancio. La vettura monterà un sistema ibrido AWD che sfrutta un motore elettrico sull’asse posteriore senza collegamento meccanico diretto con il termico anteriore, quindi niente albero di trasmissione.

L’arrivo di questo modello non stupisce più di tanto, considerando il crescente interesse verso soluzioni 4×4 accessibili ed elettrificate, elemento che potrebbe giocare decisamente a favore del progetto. Se la Grande Panda 4X4 raggiungesse gli showroom quest’anno, potrebbe diventare uno dei debutti più interessanti nel segmento delle compatte versatili a prezzo contenuto.
Le domande che tutti si pongono riguardano principalmente tempistiche e prezzi. Per quanto riguarda la data di lancio, non esistono conferme ufficiali, ma da qualche anno Fiat tende a concentrare i lanci più importanti in estate, con particolare predilezione per luglio, mese scelto per i debutti di Topolino, 600 e Grande Panda. Potrebbe quindi accadere lo stesso anche per questa variante, anche se l’arrivo previsto nello stesso periodo della nuova Fastback (e probabilmente della Grizzly) potrebbe spingere Fiat a posticipare la Grande Panda 4X4 all’autunno.

Sul fronte prezzi mancano ancora informazioni ufficiali che arriveranno solo con l’apertura degli ordini dopo il lancio. Possiamo però fare qualche ipotesi ragionata, considerando che la Grande Panda base ibrida parte da circa 18.900 euro, mentre l’elettrica si attesta sui 23.900 euro. Per la versione a trazione integrale il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi tra 23.000 e 26.000 euro, a seconda delle versioni.
L’aggiunta del sistema AWD con secondo motore elettrico posteriore e gli allestimenti specifici per l’off-road giustificano un incremento di circa 4.000-5.000 euro rispetto alla ibrida standard, dinamica già vista in passato con la Panda Cross.
