Le recenti foto spia pubblicate da Walter Vayr di Gabetz Spy Unit mostrano il prototipo della futura Fiat Fastback durante i test su strada, probabilmente in territorio italiano, rivelando dettagli interessanti di quello che sarà il primo grande lancio dell’anno per il marchio.
Fiat Fastback, il modello in fase di test avvistato sulle strade italiane

Questo nuovo modello nasce dall’esperienza maturata da Fiat nel mercato sudamericano, dove i crossover compatti dalla linea fastback hanno conquistato un pubblico che apprezza l’equilibrio tra funzionalità e sportività. Forte di questi risultati, la casa automobilistica ha deciso di proporre la stessa formula anche in Europa, dove andrà a colmare il vuoto lasciato dalla Tipo, destinata all’uscita di scena nei prossimi mesi.
Osservando il prototipo camuffato emergono differenze sostanziali rispetto alla Grande Panda standard. Mentre quest’ultima sfoggia linee verticali e squadrate dal sapore retrò, la variante Fastback abbraccia una filosofia stilistica contemporanea e dinamica. La caratteristica più evidente è la linea del tetto che scende con decisione verso il posteriore, trasformando il portellone alto in una soluzione più filante e aerodinamica che regala al veicolo un’impronta decisamente più sportiva.
Il frontale si distacca dall’estetica vintage della sorella, proponendo fari sottili e un’illuminazione d’accento che percorre il paraurti. La griglia inferiore abbandona i motivi squadrati in favore di elementi orizzontali più moderni. È però il posteriore a mostrare le modifiche più radicali, dove troviamo fanali ridisegnati, più compatti e singoli, che accompagnano un portellone stretto che privilegia pulizia delle forme e efficienza aerodinamica.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Fiat Fastback sfrutterà la versatile piattaforma Smart Car di Stellantis, capace di accogliere sia propulsori termici che elettrici. Gli acquirenti potranno scegliere tra un motore benzina turbo 1.2 da 109 CV e una variante completamente elettrica con unità anteriore da 111 CV, con configurazioni che varieranno secondo i mercati di destinazione.
La presentazione ufficiale è attesa per metà 2026, anche se non si escludono anticipazioni già in primavera. Un debutto che segnerà il ritorno di Fiat in un segmento cruciale del mercato europeo. Tuttavia, questa non sarà l’unica novità per il marchio nel 2026, in quanto entro la fine dell’anno debutterà anche la nuova Grizzly.
