Lo scorso mese di maggio, Fiat si è posizionata al vertice del mercato automobilistico italiano, grazie all’ottima performance della sua gamma e in particolare della Pandina che continua a dominare la classifica delle vendite.
Fiat guida il mercato italiano a maggio: Pandina resta al comando, in attesa della Grande Panda

Secondo i dati elaborati da Dataforce, il marchio ha registrato complessivamente 16.631 immatricolazioni tra autovetture e veicoli commerciali leggeri, raggiungendo una quota di mercato del 10,6%.
Protagonista assoluta è la Pandina, con 8.202 immatricolazioni a maggio e quasi 54.874 da inizio anno, che si conferma l’auto più venduta in Italia, staccando nettamente le rivali. Nel frattempo, sono iniziate le prime consegne della nuova Grande Panda, che affianca la Pandina nel segmento B e rappresenta il primo passo nel piano di rinnovamento della gamma.
Ottimi risultati anche per la 600 Hybrid, che con 2.754 unità immatricolate nel mese consolida la sua posizione nel segmento. Cresce inoltre la quota di mercato della Topolino, che nel settore dei quadricicli elettrici raggiunge il 37%, confermandosi leader in un comparto in forte espansione.

Nel cumulato dei primi cinque mesi dell’anno, Fiat mantiene la leadership anche nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, con 21.143 immatricolazioni e una quota del 26,3%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024.
Resta da capire come sarà accolta la Grande Panda, primo veicolo della nuova famiglia Panda a cui si aggiungerà la Giga Panda (o Pandissima) prevista per quest’anno, la Panda Fastback nel 2026 e, secondo le indiscrezioni, un pick-up e la nuova Multipla. Il B-SUV è stato pensato per essere un modello globale e l’azienda si aspetta di vendere circa 300.000 unità all’anno in tutto il mondo, ma specialmente in Italia e Sud America, due mercati dove Fiat la fa da padrona.