Fiat Grande Panda: la nuova versione benzina segnerà la fine della Pandina?

La nuova Fiat Grande Panda con motore benzina e cambio manuale potrebbe creare tanta concorrenza interna, tra cui rientra anche la Pandina.
Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda

I produttori sanno che i prezzi delle auto sono alle stelle, motivo per cui alcuni stanno tentando di mettere sul mercato veicoli sempre più accessibili. Gli anni in cui le piccole utilitarie si aggiravano intorno ai 12.000 euro per le versioni d’ingresso e ai 16.000 euro per quelle più accessoriate sono ormai storia passata. Dacia ha saputo sfruttare la situazione, proponendo veicoli con un ottimo rapporto qualità/prezzo, grazie principalmente alla collaborazione con Renault. Presto le cose potrebbero cambiare, con l’arrivo della Grande Panda con motore benzina e cambio manuale. Tuttavia, questa versione potrebbe creare anche concorrenza interna.

Advertisement

Fiat Grande Panda: la versione benzina creerà tanta concorrenza interna

fiat grande panda

Questo nuovo modello, che ricordiamo arriverà entro la fine del 2025, potrebbe infastidire, oltre la “gemella” Citroen C3, anche la Pandina. La nuova Fiat Grande Panda è stata messa in vendita come elettrica e ibrida con cambio automatico a doppia frizione. Due meccaniche estremamente efficienti, specialmente in città, ma che sono in attesa di ricevere una versione più accessibile. Una base equipaggiata con un motore a benzina tre cilindri da 1.2 litri turbo abbinato a un cambio manuale a sei velocità.

Advertisement

Una configurazione che offre una potenza di 100 CV, la stessa della C3, ma completata da un ricco equipaggiamento di serie in cui le soluzioni di comfort, sicurezza e connettività continueranno a essere vere protagoniste. Il prezzo della Grande Panda a benzina dovrebbe essere inferiore a 16.000 euro, un “problema” per la Pandina, che potrebbe perdere così il primato di auto più venduta del marchio in Italia.

fiat panda

Questa Grande Panda economica è solo una delle novità in arrivo da parte della casa automobilistica. Tra poche settimane assisteremo al debutto della tanto attesa Pandissima, o Giga Panda, il SUV più grande della nuova famiglia Panda. Successivamente arriverà la Fastback e la nuova Grande Panda 4×4.

X