Fiat: svelate le date di debutto dei nuovi modelli

Dalla Francia arrivano maggiori dettagli sulle date di lancio dei nuovi modelli Fiat, ovvero Fastback e “Giga Panda”.
fiat fastback fiat fastback

Il futuro della gamma Fiat si delinea sempre più chiaramente. Durante il Salone dell’Auto di Lione 2025, il direttore di Fiat Francia, Guillaume de La Giraudière, ha confermato ai microfoni de L’Argus che sarà la Fiat Fastback la prima ad essere presentata. Il SUV compatto, atteso come una delle novità più importanti per il 2026, sarà presentato prima della Giga Panda, ribaltando l’ordine previsto inizialmente.

Advertisement

Fiat: per i due nuovi modelli bisognerà attendere il 2026

fiat fastback

La nuova Fiat Fastback arriverà ufficialmente a giugno 2026, mentre il terzo modello della famiglia, destinato a un posizionamento superiore, farà il suo debutto in autunno, molto probabilmente nel mese di ottobre. Il nuovo piano riflette i correttivi introdotti dal CEO di Stellantis, Antonio Filosa, che presenterà a inizio 2026 il rinnovato piano industriale del gruppo.

Advertisement

Sul fronte tecnico, il dirigente ha sottolineato che la domanda per i motori a combustione resta molto forte e che Fiat intende continuare a proporli, affiancandoli a versioni ibride ed elettriche. La Fastback e il suo SUV gemello nasceranno sulla piattaforma Smart Car, che consente ampia flessibilità nelle scelte di alimentazione, come dimostrato già con la Grande Panda, disponibile in versione elettrica, ibrida e con motore benzina.

Fiat Grande Panda elettrica

La gamma comprenderà un motore 1.2 Turbo da 100 cavalli, due varianti mild hybrid da 110 e 145 cavalli con cambio automatico a sei rapporti e una versione elettrica da 113 cavalli, disponibile con batterie da 44 e 54 kWh, per autonomie rispettivamente di 300 e 400 chilometri.

Il 2026 sarà, quindi, un anno pieno di novità per Fiat, che mira a presidiare la fascia d’ingresso del mercato SUV con un’offerta accessibile, efficiente e capace di soddisfare esigenze molto diverse, rinnovando la sua tradizione di marchio popolare con un occhio sempre più verso i mercati internazionali.