Finalmente l’Audi Q8

È finalmente arrivata l’Audi Q8, seppur con qualche ritardo rispetto alle già note BMW X6 e Mercedes GLE Coupé che va ad affiancare per via del segmento in comune e della costruzione similare. Si tratta infatti di auto con caratteristiche da suv con forme sportiveggianti e comportamento su strada al pari, dimensioni importanti e linee da coupé. In Germania sarà possibile ordinarla a partire dal prossimo luglio.

Le misure esterne di questa Audi Q8 sono pari a 499 centimetri di lunghezza, 200 di larghezza e 171 di altezza e si percepiscono tutte, a cominciare dalla grossa mascherina frontale larga e massiccia che ne amplifica la larghezza complessiva.

Ad aumentare il senso di larghezza nel complesso ci pensano anche i fari a LED e le grandi prese d’aria sul fascione anteriore; in generale il frontale presenta un’impronta sportiva ben marcata. La nuova mascherina, con bordo più spesso, verrà ripresa anche dalle nuove suv del marchio. La vista laterale è interessata invece dai grandi cerchi in lega da 20 pollici, di serie, che possono raggiungere anche la misura impressionante di 22 pollici. Aumenta la sportività anche il montante del tetto molto inclinato. I fanali posteriori sono uniti da una striscia a led, come vuole il nuovo corso Audi.

La piattaforma utilizzata è invece la MLB Evo utilizzata per le grandi suv del Gruppo mentre la carrozzeria presenta una struttura per il 14,4% realizzata in metallo ad alta resistenza, portiere e portellone in alluminio. Tuttavia il peso non risulta poi così contenuto visto che il valore indicato, con motore 3.0 TDI, è pari a 2.145 chilogrammi. All’interno lo spazio non manca e le finiture sono come sempre di gran qualità con molteplici materiali e rivestimenti tra i quali scegliere. L’unico motore previsto al momento è il V6 3.0 50 TDI da 286 cavalli in grado di condurre la Q8 da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, fino ad una velocità massima di 232 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *