Fisker Pear potrebbe essere prodotto in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Fisker Pear

Il produttore di auto elettriche statunitense Fisker sta valutando la possibilità di avviare la produzione europea per il suo secondo modello, il Pear. Attualmente, secondo il CEO Henrik Fisker, molte opzioni sono ancora allo studio, ad esempio se costruire da zero, da soli o con partner, o addirittura rilevare un impianto esistente.

Fisker Pear potrebbe essere prodotto anche in Europa

“Attualmente stiamo valutando di costruire il Pear anche in Europa”, ha dichiarato il fondatore Henrik Fisker alla pubblicazione tedesca Handelsblatt. Questo potrebbe essere fatto con un partner o da solo. La decisione dovrebbe essere presa a metà del 2023. Come riportato, il modello elettrico economico Pear, che sarà disponibile per meno di 30.000 euro, sarà inizialmente costruito dal produttore a contratto Foxconn nello stato americano dell’Ohio a partire dal 2024. Parallelamente, si sta esaminando la produzione in Europa.

Secondo Fisker la Germania è tra le possibili location. “Se partiamo da zero da qualche parte nell’Europa orientale, dobbiamo formare le persone”, afferma Fisker. “E ci vuole più tempo per aumentare la produzione.” Gli alti prezzi dell’energia parlano contro la Germania.

In ogni caso, ha senso una collocazione nel continente europeo, che implica un rifiuto della produzione in Gran Bretagna. L’impegno per l’Europa continentale è attualmente una delle poche dichiarazioni concrete, perché l’azienda sta ancora valutando tutte le opzioni possibili.

Non deve essere necessariamente un nuovo edificio. “Potremmo acquistare un impianto esistente”, afferma Henrik Fisker. È anche ipotizzabile una joint venture con un’altra casa automobilistica.

Fisker Pear

Secondo Fisker, potrebbe essere aggiunto anche un secondo impianto negli Stati Uniti, per la produzione locale del SUV elettrico Ocean. Presso il produttore a contratto Magna di Graz, la produzione del primo modello Fisker è iniziata nei tempi previsti pochi giorni fa. In India, Fisker sta persino parlando con un importante partner del settore della costruzione di un’auto per meno di $ 20.000, ha affermato. “Ma non scenderemo così in basso negli Stati Uniti o in Europa”, ha concluso.

 

Ti potrebbe interessare: Fisker conferma che la produzione del SUV Ocean inizierà a fine mese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: