Ford Bronco Sport non diventerà elettrica prima del 2030

Andrea Senatore Foto Autore

Ford Bronco Sport non diventerà un veicolo elettrico a tutti gli effetti prima dell’anno modello 2030 per un motivo fondamentale: manterrà la sua piattaforma C2 esistente fino alla fine del decennio. AutoForecast Solutions ha rilasciato informazioni sul futuro del crossover incentrato sul fuoristrada, che prevede una produzione di 11 anni.

Fino al 2030 Ford Bronco Sport di sicuro non avrà una versione elettrica al 100%

Ciò non significa che il veicolo non riceverà aggiornamenti lungo il percorso. Una casa automobilistica non deve necessariamente utilizzare una piattaforma completamente nuova per aggiornare pesantemente i suoi modelli. Basta guardare la Ford Mustang del 2024, che utilizza un’evoluzione dell’attuale piattaforma e motore di qualsiasi auto. Nel caso di  Ford Bronco Sport, sembra che Ford abbia deciso di mantenere in vita la piattaforma C2 fino al 31 luglio 2031. Questa architettura è alla base anche di Escape, Maverick e Focus solo all’estero.

A proposito del Maverick, abbiamo appena riferito che il pick-up compatto manterrà anche le sue basi C2 quando sarà riprogettato per l’anno modello 2028 e continuerà ad essere assemblato nello stabilimento di Hermosillo Assembly in Messico fino al 2033. Poiché entrambi i modelli hanno la stessa architettura, avrebbe senso vederli diventare tutti completamente elettrici all’inizio del prossimo decennio.

Focus, tuttavia, dovrebbe diventare completamente elettrica con una nuova piattaforma EV dedicata per l’anno modello 2027, il Bronco Sport e il Maverick dovrebbero adottare quella piattaforma qualche anno dopo. Ha senso che Ford mantenga in vita l’architettura C2 per Bronco Sport e Maverick fino alla fine del decennio per risparmiare sui costi e che possa gestire l’ibridazione.

Ford Bronco Sport
Fino al 2030 Ford Bronco Sport di sicuro non avrà una versione elettrica al 100%

Un Ford Bronco Sport Hybrid o plug-in sembra una soluzione facile da attuare e fungerebbe da tappabuchi ideale prima del debutto della nuova generazione elettrica che però arriverà oltre il 2030. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo modello nel corso dei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare: Una Ford Mustang acquistata per 500 dollari ora vale almeno un milione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: