in

Ford Bronco, ufficiale: arriva in Europa e si sa anche quando!

Ford Bronco arriva in Europa, come ufficialmente confermato dalla Casa dell’Ovale Blu, che ha fornito dettagli sulla finestra di lancio.

Ford Bronco

Dopo due anni di speculazioni dalla sua presentazione, il robusto Ford Bronco 4×4 è stato confermato per il lancio in Europa alla fine del 2023.

L’attuale Bronco è stato svelato nel luglio 2020, riportando la leggendaria vettura dopo un’assenza di 24 anni e fornendo a Ford un 4×4 a grandezza naturale per rivaleggiare con Land Rover Defender e Jeep Wrangler negli Stati Uniti. Al contrario, nel Vecchio Continente era una chimera, fino a oggi.

Ford Bronco: ufficiale lo sbarco nel Vecchio Continente

Ford Bronco

Finora, il fuoristrada non è stato ufficialmente venduto in Europa, ma le cose cambiano. E così Ford ha confermato, attraverso un comunicato ufficiale, l’intenzione di ampliare gli orizzonti e di immetterlo in commercio alla fine del 2023. Non sono ancora stati resi disponibili dettagli più precisi. Comunque siamo davanti a una splendida notizia, per non dire un sogno che si avvera.

Come spiega la compagnia, Ford Bronco sarà venduto solo in selezionati territori con guida a sinistra. Dunque, l’Italia potrebbe essere coinvolto, al contrario del Regno Unito, dove non è attualmente in programma. Secondo la chiave di lettura fornita dall’autorevole magazine Autocar le stime commerciali nel Regno Unito, in Australia e in Giappone risultano insufficienti per giustificarne l’approdo.

La decisione di Ford di portare il Bronco in Europa si applica solo all’auto a grandezza naturale, perciò meglio dimenticare la variante Bronco Sport, maggiormente orientata allo stile di vita. Mentre l’Ovale Blu deve tuttora rivelare le varianti interessate, non è stato suggerito che l’estrema Bronco Raptor sarà incluso.

Ford Bronco

Ciononostante, dai rumor trapelati il management della compagnia sta effettuando le valutazioni de caso. I piani alti vogliono analizzare a fondo la scena europea per capire se ci siano o meno i presupposti per introdurre le proposte presenti nella rete di vendita statunitense.

L’azienda non ha menzionato ulteriori modelli provenienti dagli States, ma ha recentemente lanciato il suo primo pick-up ibrido, il Maverick, negli USA, e ha mostrato il suo nuovo camion elettrico F-150 Lightning al Goodwood Festival of Speed del mese scorso.