Ford F-100 Eluminator: dal 1978 all’elettrico fai da te

Avatar photo
Ford F-100 Eluminator

L’aftermarket elettrico si sta rapidamente riscaldando ora che le case automobilistiche stanno iniziando a offrire le proprie parti ai costruttori. Di recente, General Motors ha già annunciato che offrirà un propulsore tradizionale e un propulsore a batteria per chiunque ne faccia richiesta, denominati rispettivamente eCrate Connect e Cruise. Stessa cosa anche per Ford che fornisce l’elettrico Eluminator condiviso con la Mustang Mach-E. La volontà è quella di intervenire in questo modo, in quasi completa autonomia, su veicoli storici da trasformare tramite alimentazione elettrica. GM ha già mostrato alcuni concept che utilizzano tali metodologie, ora anche Ford lo ha fatto con un suo vecchio Ford F-100 del 1978 divenuto F-100 Eluminator.

Il Ford F-100 Eluminator è stato realizzato in collaborazione con MLe Racecars, l’azienda che ha contribuito alla costruzione dell’elettrica Mustang Cobra Jet 1400. Se all’esterno sembra un vecchio F-100, sotto non ne rimane molto. Imbullonati al telaio Roadster Shop personalizzato del vecchio pick-up trovano ora posto i propulsori elettrici anteriori e posteriori della Mustang Mach-E GT Performance Edition. Questi forniscono al mezzo la trazione integrale, oltre a 480 cavalli di potenza e ben 860 Nm di coppia. Nulla si sa invece sulla tipologia di batteria adottata in questo momento.

Ford F-100 Eluminator

Gli aggiornamenti tecnici non sono le uniche novità del nuovo Ford F-100 Eluminator

Naturalmente, il propulsore elettrico e il telaio personalizzato non sono gli unici aggiornamenti praticati. Il pick-up viene messo in risalto, visivamente, dalla sua livrea bianca brillante e dagli accenti di rame che sostituiscono il cromo di fabbrica e l’acciaio inossidabile. Anche le luci posteriori e gli indicatori di direzione sono stati dotati di lenti bianche chiare per fondersi con il design. Il nuovo Ford F-100 Eluminator è stato quindi abbassato su ruote da 19 pollici ricavate dal pieno che replicano l’aspetto delle semplici ruote in acciaio con copriruota. Inoltre, anche se non esistono ancora informazioni dettagliate, sembra che gran parte del cassone sia stato mantenuto durante la conversione elettrica, nonostante l’aggiunta del nuovo motore posteriore e batterie. Quindi dovrebbe essere ancora in grado di trasportare cose ingombranti così come gli altri pick-up.

L’interno riceve una revisione ancora più radicale. C’è ora un cruscotto ricavato dal pieno, completamente personalizzato nella strumentazione, oltre allo stesso schermo per l’infotainment previsto sulla Mustang Mach-E, per non parlare di un moderno volante Ford e altri interruttori. I sedili moderni sono dotati di rivestimento in pelle nera e marrone chiaro. Infine anche la console centrale ha alcuni accenti retrò.

Ford F-100 Eluminator

Se vuoi costruire qualcosa del genere in questo momento, Ford può quindi fornirti i motori. Il suo propulsore è basato sul motore elettrico posteriore della Mustang Mach-E GT e produce 281 cavalli e 430 Nm di coppia: viene venduto al dettaglio per 3.900 dollari. Tuttavia, dovrai essere più creativo per le altre parti del gruppo propulsore, come batterie, controller e inverter. Ford Performance ha annunciato che prevede di offrire tutte queste cose nel prossimo futuro, in modo da poter fornire tutto il necessario per avere un propulsore chiavi in ​​mano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: