Ford F-150 Lightning Pro SSV: debutta il primo pick-up elettrico americano costruito per la Polizia

Alessio Salome Autore
Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Ford Pro continua a guidare le città in un mondo elettrificato e basato su software con il lancio del primo pick-up elettrico americano appositamente costruito per la polizia: il Ford F-150 Lightning Pro Special Service Vehicle 2023 (SSV).

La casa automobilistica americana fornisce ai dipartimenti di polizia i veicoli di cui hanno bisogno per proteggere e servire le comunità da oltre 70 anni. Attualmente, i clienti includono più di 12.000 dipartimenti di polizia in tutto il paese e la sua gamma di veicoli della polizia vende più di tutti gli altri veicoli della polizia messi insieme. L’azienda attribuisce questo successo e la fedeltà dei clienti alla stretta collaborazione con i propri clienti, in particolare il Ford Police Advisory Board.

Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023
Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023 interni

Ford F-150 Lightning Pro SSV: in America debutta il primo pick-up elettrico progettato appositamente per la Polizia

Nate Oscarson, responsabile vendite di Ford Pro, ha detto che l’Ovale Blu è orgoglioso di offrire il primo pick-up elettrico d’America per la polizia ai clienti del governo locale che possono utilizzare per migliorare la loro produttività.

Pro Power Onboard può fungere da fonte di alimentazione mobile per illuminare scene di incidenti serali in autostrada, il gruppo propulsore elettrico aiuta a ridurre potenzialmente i costi associati al carburante e alle esigenze di manutenzione programmata mentre il Mega Power Frunk fornisce spazio di archiviazione aggiuntivo con serratura.

Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Il Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023 unisce potenza e prestazioni Ford Tough, comprese le capacità di accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi, con la piattaforma elettrica high-tech del veicolo e l’innovazione con il supporto e il software in tempo reale di Ford Pro.

Il nuovo F-150 Lightning Pro SSV è progettato per gestire le esigenze dipartimentali specializzate al di fuori delle situazioni di inseguimento, come l’assistenza su un incidente o sulla scena del crimine o dando ai reparti la possibilità di trainare una barca o un rimorchio.

Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Viene proposto in due versioni con potenza massima di 588 CV e 1051 Nm

Lo Special Service Vehicle propone una serie di funzionalità appositamente progettate per lui. Tra queste abbiamo sedili in tessuto di qualità con imbottiture ridotte per aiutare gli agenti a entrare e uscire dal veicolo più facilmente, piastre antintrusione in acciaio integrate negli schienali dei sedili anteriori, lampeggianti LED rossi/blu o gialli/bianchi montati sul tetto, vassoio sul cruscotto rinforzato per un facile montaggio dell’attrezzatura della polizia, sedili posteriori facili da pulire e pavimento in vinile.

Le caratteristiche standard includono display da 12 pollici e touchscreen orizzontale da 12 pollici sulla console centrale, Mega Power Frunk con 0,39 m³ di area di carico con serratura nella parte anteriore per un facile accesso alla fonte di alimentazione CC-CC da 220V, due versioni tra cui scegliere (458 CV, 1051 Nm, capacità di traino di 3492 kg e carico utile massimo di 1013 kg con batteria standard e accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi e 588 CV, 1051 Nm e capacità di traino di 4535 kg con batteria più capiente), Intelligent Range, sistema di infotainment SYNC 4, aggiornamenti software Ford Power Up via OTA, Ford Co-Pilot360, sistema di frenata di emergenza automatica e Blindspot Information System (BLIS) con Cross-Traffic Alert

Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Come parte della piattaforma Ford Pro di veicoli connessi, software e servizi, il nuovo Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023 viene preconfigurato per connettersi senza problemi alla flotta esistente di un dipartimento che usa veicoli a combustione interna Ford e non Ford e veicoli elettrici a batteria, caricabatterie e software di gestione della flotta.

Se utilizzati insieme, i dipartimenti di polizia possono gestire in modo proattivo quando i veicoli vengono caricati e sottoposti a manutenzione, con conseguente riduzione dei costi operativi e tempi di attività migliori.

I clienti Ford Pro SSV beneficiano inoltre dell’accesso a Ford E-Telematics (che fornisce informazioni, approfondimenti e soluzioni su potenziali soluzioni in materia di gestione del carburante, salute del veicolo e altro ancora), rete costituita da oltre 650 centri per veicoli commerciali Ford certificati negli Stati Uniti (che offrono soluzioni di vendita, assistenza, finanziamento e ricarica), oltre 2300 concessionarie certificate Ford per veicoli elettrici, servizi di consulenza relativi all’installazione e al funzionamento della ricarica, alla gestione dei dati e ai servizi digitali, Ford Pro (offre opzioni di finanziamento flessibili, nonché per soluzioni di ricarica tra cui l’installazione di hardware e software tramite FinSimple) e servizio di consulenza per allestitori di Ford Pro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: