Ford F-150 Lightning Switchgear: debutta lo speciale pick-up elettrico per l’off-road

Alessio Salome Autore
Lo speciale EV si basa sul progetto F-150 RTR Ultimate Fun-Haver del 2016
Ford F-150 Lightning Switchgear

Il nuovo Ford F-150 Lightning Switchgear rappresenta una pietra miliare nel settore dei pick-up elettrici, specialmente nel segmento off-road, grazie alle innovazioni introdotte dal costruttore americano.

Questo veicolo dimostrativo ad alte prestazioni, nato dalla collaborazione tra Ford Performance ed RTR Vehicles, è una rivisitazione elettrificata del progetto F-150 RTR Ultimate Fun-Haver del 2016. Il design esterno, personalizzato in fibra di carbonio e arricchito dalla livrea Ford Performance 2024, enfatizza il dinamismo e l’innovazione del marchio.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear: presentato l’ultimo progetto di Ford Performance

Il nuovo F-150 Lightning Switchgear si distingue per l’incremento significativo della larghezza della carreggiata rispetto al modello standard, migliorando la stabilità in condizioni off-road. La sua altezza da terra e l’escursione delle sospensioni sono state ottimizzate per affrontare terreni impervi. Il modello è dotato di sospensioni FOX da 8 cm con bypass interno e ammortizzatori specifici per affrontare efficacemente sia l’asfalto che i percorsi più accidentati.

Lo speciale pick-up elettrico è equipaggiato con sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante all’avantreno e una configurazione multilink indipendente al retrotreno, con ammortizzatori a molle, barra stabilizzatrice e bracci di controllo personalizzati. Queste caratteristiche assicurano un controllo superiore e una risposta ottimale del veicolo in situazioni di guida estreme.

Ford F-150 Lightning Switchgear

La dotazione off-road del Ford F-150 Lightning Switchgear include passaruota in composito di carbonio, fiancate del cassone e copertura del paraurti posteriore, oltre a rotaie in acciaio per proteggere il veicolo in condizioni estreme. Sono inoltre presenti cinghie per gestire le sospensioni e il movimento delle ruote.

Il pick-up monta pneumatici Nitto Ridge Grappler 37×12.5R18, ideali per l’off-road. Questi componenti non solo aumentano la capacità del veicolo di affrontare vari terreni, ma aggiungono anche un aspetto estetico imponente.

Ford F-150 Lightning Switchgear

L’F-150 Lightning Switchgear fa parte del programma Ford Performance Demonstrator, che include veicoli come SuperVan 4.0 e 4.2, Mustang Mach-E 1400, Mustang CobraJet 1400 e F-100 Eluminator. Questo programma evidenzia le potenzialità dei veicoli elettrici e offre un terreno di prova per gli ingegneri per accelerare l’apprendimento e lo sviluppo di futuri EV.

Questo modello innovativo sarà esposto per la prima volta al pubblico in occasione dell’evento King of the Hammers, una gara off-road estremamente impegnativa che si terrà a partire dal 25 gennaio a Johnson Valley (California).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -