in

Ford F-150 Raptor R: svelato il nuovo pick-up ad alte prestazioni da 710 CV

Sotto il cofano ha un nuovo motore V8 sovralimentato da 5.2 litri preso in prestito dalla Mustang Shelby GT500

Ford F-150 Raptor R

Dopo più di un decennio trascorso sfidando condizioni difficili e conquistando enormi dune del deserto in tre generazioni di pick-up off-road, Ford ha svelato il nuovo Ford F-150 Raptor R, il Raptor da deserto off-road ad alte prestazioni più veloce, potente ed estremo progettato fino ad ora.

Tutte e tre le generazioni dell’F-150 Raptor sono state ispirate dai pick-up delle corse estreme nel deserto che competono nella Baja 1000. Progettato e disegnato da Ford Performance, l’F-150 Raptor R 2023 è il più vicino a offrire questo tipo di prestazioni.

Ford F-150 Raptor R
Ford F-150 Raptor R interni

Ford F-150 Raptor R: scopriamo insieme tutte le caratteristiche proposte dal nuovo pick-up

Carl Widmann, capo ingegnere di Ford Performance, ha dichiarato che il Raptor R è il Raptor definitivo. Quando i clienti lo metteranno alla prova nel deserto, gli si rizzeranno i peli sulla nuca e ne adoreranno ogni istante.

Il cuore del nuovo Ford F-150 Raptor R è un nuovo motore V8 sovralimentato da 5.2 litri che eroga 710 CV e 868 Nm di coppia massima. Ford Performance ha utilizzato il propulsore più potente della sua gamma, usato in precedenza nella Mustang Shelby GT500, ma ottimizzandolo per offrire prestazioni off-road a livello di Raptor e durata Built Ford Tough. Il risultato è il V8 sovralimentato con la più alta coppia mai vista in un pick-up di serie.

Ford F-150 Raptor R

Ford Performance ha ricalibrato il compressore di questo V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzarne la potenza per l’uso in fuoristrada, aumentando l’erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi. Queste modifiche permettono all’F-150 Raptor R di offrire maggiori prestazioni.

Per mantenere l’estrema durata fuoristrada per cui il Raptor è noto, l’Ovale Blu ha aggiornato i collettori di scarico del motore originale usando un design in acciaio inossidabile fuso, inclusi un radiatore e un filtro dell’olio unici, oltre a una coppa dell’olio più profonda che gli consente di affrontare temperature estreme mantenendo l’olio motore freddo.

Ford F-150 Raptor R

Per aiutare il powertrain a respirare meglio, il volume di aspirazione dell’aria viene aumentato del 66% tramite un’aspirazione dell’aria più ampia e un filtro dell’aria conico a flusso più elevato ed efficienza.

La sua capacità e durata derivano da oltre un decennio di esperienza di Ford nell’ingegneria e nei test di tortura di autocarri ad alte prestazioni. Ford Performance ha aggiornato la trasmissione del pick-up base per garantire che il Raptor R possa gestire senza problemi ciò che questo V8 può offrirgli.

Ford F-150 Raptor R

Accanto al motore c’è la trasmissione SelectShift a 10 velocità con calibrazione migliorata. È dotato di un nuovo assale anteriore con una fusione del supporto più robusta e più resistente e una copertura strutturale con nervature in alluminio per gestire la coppia aggiuntiva, nonché un esclusivo albero motore in alluminio di diametro maggiore.

Un nuovo convertitore di coppia appositamente messo a punto con ammortizzatore a turbina heavy duty e gruppo di uscita posteriore a quattro pignoni rende il modello ancora più attrezzato per trasferire la coppia e fornire una sensazione di guida più fluida sia su strada che in off-road.

Ford F-150 Raptor R

I conducenti hanno ancora più controllo su come il Ford F-150 Raptor R esprime la sua potenza aggiuntiva, grazie a un esclusivo doppio impianto di scarico con un vero silenziatore pass-through e un sistema di valvole attive, con modalità Normal, Sport, Quiet e Baja. Queste possono essere regolati nella funzione MyMode, consentendo ai conducenti di personalizzare più impostazioni, comprese le modalità di guida, sterzo, sospensioni e altre, e salvarne una come una modalità singola facilmente accessibile premendo il pulsante R sul volante.

Le sospensioni posteriori a cinque bracci prevedono dei bracci longitudinali extra lunghi per mantenere meglio la posizione dell’assale su terreni accidentati, un’asta Panhard e molle elicoidali da 61 cm, il tutto ottimizzato per una stabilità eccezionale durante l’attraversamento del terreno desertico ad alte velocità.

Ford F-150 Raptor R

Gli ammortizzatori avanzati Fox Live Valve sono ottimizzati per bilanciare la qualità di guida e il controllo del rollio su strada e fuoristrada. Questi ammortizzatori a controllo elettronico utilizzano sensori di altezza delle sospensioni e altri sensori per monitorare le condizioni del terreno in modo indipendente, centinaia di volte al secondo, regolando di conseguenza la messa a punto. La corsa dei cerchi da 33 cm davanti e 35,81 cm dietro facilita la capacità del Raptor R di attraversare sabbia e rocce senza alcuna difficoltà.

Ogni modalità di guida è stata ottimizzata per tenere conto della potenza aggiunta del V8 sovralimentato, inclusa una modalità Baja ottimizzata per le massime prestazioni e il controllo nel fuoristrada ad alta velocità.

Un aumento del 5% della velocità della molla anteriore aiuta a mantenere una qualità di guida confortevole mentre vanta un’altezza da terra di 33,27 cm leader della categoria e pneumatici standard da 37” esclusivi della classe direttamente dalla fabbrica per un migliore attraversamento degli ostacoli.

Ford F-150 Raptor R

Ecco le novità estetiche introdotte

Il Raptor più potente di sempre porta l’eredità del design un gradino sopra, con uno stile unico che esprime al meglio la sua potenza aggiuntiva. Una cupola più grande e dallo stile più aggressivo sul cofano si trova 2,54 cm più alta rispetto al Raptor di base, aiutando a estrarre l’aria calda da sotto. L’iconica griglia FORD, i paraurti e i parafanghi verniciati di nero ne sottolineano l’aspetto minaccioso.

Il nuovo F-150 Raptor R è stato progettato visivamente come un predatore del deserto per attirare l’attenzione dei clienti Raptor e degli appassionati di fuoristrada. Vanta dettagli grandi e piccoli come l’estrattore d’aria del cofano più aggressivo fino ai badge Code Orange R che comunicano visivamente prestazioni fuoristrada di livello superiore.

Ford F-150 Raptor R

Gli accenti Code Orange esclusivi di Ford Performance includono un badge R sulla griglia, sulla cupola elettrica e sul portellone. Uno speciale pacchetto grafico sui parafanghi posteriori presenta un design unico che rispecchia la terra aspra e screpolata del deserto.

Quella sensazione aggressiva si trasferisce nell’abitacolo black. I sedili Recaro standard sfoggiano una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata Alcantara, posizionati in modo intelligente per una maggiore presa quando il terreno diventa difficile. La vera fibra di carbonio adorna le portiere, lo sportello del cestino dei supporti e le parti superiori del cruscotto, con un’esclusiva trama triassiale progettata per trasmettere la combinazione di prestazioni, robustezza e durata del Raptor R.

Ford F-150 Raptor R

Come il resto della gamma Raptor, anche la versione R viene fornita di serie con una suite di tecnologie intelligenti per rendere più facile l’esperienza off-road. Il Trail Turn Assist, ad esempio, consente ai conducenti di ridurre il raggio di sterzata nelle curve strette e andare ancora più fuoristrada.

Il Trail Control permette ai guidatori di selezionare una velocità impostata e di sterzare in condizioni difficili mentre il pick-up gestisce l’acceleratore e la frenata. Il Trail 1-Pedal Drive consente ai clienti di controllare l’acceleratore e la frenata con un solo pedale per rendere ancora più facile il fuoristrada estremo come il rock crawling.

Ford F-150 Raptor R

Il sistema di infotainment SYNC 4 è abbinato a un display touch standard da 12 pollici e offre la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, il Ford F-150 Raptor R beneficia della capacità di aggiornamenti software via OTA. Questi possono offrire miglioramenti in tutto il veicolo, dal sistema SYNC a miglioramenti di qualità, capacità e praticità.

L’F-150 Raptor R sarà disponibile in otto colorazioni, tra cui le nuove Avalanche e Azure Grey Tri-Coat offerte per la prima volta sulla gamma Raptor. Gli ordini si aprono oggi mentre la produzione inizierà alla fine del 2022 presso lo stabilimento Ford di Dearborn.