Ford Focus: la variante elettrica si farà, è ufficiale

Davide Raia
Ford Focus

Ford ha tutta l’intenzione di accelerare il suo programma di elettrificazione e, soprattutto per il mercato europeo, punterà forte sulla nuova Ford Focus elettrica. La versione a zero emissioni della segmento C di casa Ford non è una novità assoluta in quanto fino al 2015 era in listino la Focus Electric, modello rimasto sul mercato per un paio d’anni senza troppi successi.

Nel frattempo, però, il mercato delle quattro ruote è cambiato radicalmente. Oggi le elettriche sono le protagoniste del mercato (in particolare in Europa) e una nuova Ford Focus elettrica rappresenterebbe un’aggiunta perfetta per la gamma del costruttore americano, impegnato nel rinnovamento della sua offerta per il mercato europeo.

Non stupisce, quindi, che il progetto sia effettivamente tra i piani di Ford. Non si tratta di un rumors. La conferma ufficiale, infatti, è arrivata da Murat Gueler, direttore del design di Ford Europa, nel corso di un’intervista rilasciata ad Autocar. La nuova Focus elettrica non è ancora ufficiale (il modello non è stato esplicitamente citato da Gueler) ma le basai di partenza per il debutto ci sono tutte.

ford focus

Ford Focus elettrica: un progetto firmato Volkswagen?

Ford ha da tempo stretto un’alleanza tecnica con il Gruppo Volkswagen. L’azienda americana utilizzerà la piattaforma modulare MEB del gruppo tedesco per la realizzazione di nuovi modelli a zero emissioni. Il piano industriale di Ford prevede la realizzazione di una gamma completamente elettrica in Europa entro il 2030. La base tecnica offerta da Volskwagen sarà, quindi, fondamentale.

La piattaforma MEB è la stessa utilizzata da Volkswagen per realizzare l’elettrica ID.3. In queste ore, la casa tedesca ha svelato un nuovo modello che utilizza quest’architettura modulare, la Volkswagen ID.5, inedito SUV Coupé destinato a diventare un importante riferimento della gamma del brand tedesco nei prossimi anni.

Il progetto della nuova Ford Focus a zero emissioni, quindi, può contare su basi tecniche ben definite. L’attuale generazione della Focus è stata presentata nel 2018 ed è oramai giunta alla metà del suo ciclo vitale. È chiaro, quindi, che i lavori per la nuova generazione sono già in corso e, a questo punto, una versione elettrica al 100% appare quasi una certezza per il futuro della gamma. Maggiori dettagli sull’evoluzione elettrica della segmento C di casa Ford arriveranno, di certo, nei prossimi mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: