Ford ha introdotto un motore V8 da 7,3 litri molto potente

Andrea Senatore Foto Autore

Ford torna a far parlare di se con una novità estremamente interessante. La casa americana ha introdotto un potentissimo V8 aspirato da 7,3 litri. L’unità, chiamata Megazilla, è stata mostrata all’evento Performance Racing Industry di Indianapolis. Le specifiche del motore non sono più un segreto: la potenza massima di 623 CV viene raggiunta a 5.800 giri/min e la coppia massima di 868 Nm è disponibile a 3.800 giri/min. I progettisti del motore hanno mantenuto il monoblocco in ghisa e il rapporto di compressione di 10,5:1, quindi il V8 ha un margine di sicurezza.

Ford svela il suo nuovo potente motore Megazilla che sarà usato in alcuni suoi modelli

Il cuore del motore Megazilla è l’unità a benzina Godzilla con una cilindrata di 7,3 litri. Il monoblocco per entrambe le unità è lo stesso, quindi anche la massa dovrebbe essere comparabile (Godzilla pesa 263 kg). L’aumento del 43% della potenza è stato ottenuto attraverso l’uso di pistoni e bielle forgiati, una nuova testata e la sostituzione del collettore di aspirazione e del corpo farfallato.

Il mostruoso motore a benzina conserva il carattere del suo predecessore, con circa l’80% della coppia disponibile in un ampio range da 2500 a 6000 giri/min. Ford Performance non ha specificato per quali modelli è adatto il nuovo propulsore, ma ci si possono aspettare progetti con pickup della serie F, camion Super Duty della serie F e persino auto sportive Mustang.

Ford logo
Ford ha introdotto un potentissimo V8 aspirato da 7,3 litri. L’unità, chiamata Megazilla, è stata mostrata all’evento Performance Racing Industry di Indianapolis

Il motore Megazilla sarà disponibile per tutti nel secondo trimestre del 2023. Non ci sono ancora prezzi elencati nel catalogo Ford Performance, ma il Godzilla insieme al suo equipaggiamento costa $ 9.175, quindi il nuovo motore non dovrebbe essere molto più costoso. Vedremo dunque a proposito di questo potente propulsore quali altre novità arriveranno nelle prossime settimane dalla casa automobilistica americana.

Ti potrebbe interessare: Ford cambia strategia in Europa: addio a Focus e Fiesta e modelli più “americani”

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: