Ford: maxi display da 48″ per sfidare Tesla

M Magarini
Per tener testa a Tesla, Ford reinventa l’ecosistema digitale con un maxi display da 48 pollici e un sistema multimediale avanzatissimo
Interni Lincoln Nautilus

Ford ha svelato il suo nuovo ecosistema digitale che caratterizzerà i suoi modelli nordamericani e quelli del prestigioso marchio Lincoln nel prossimo futuro. La compagnia ha compiuto un importante passo avanti verso la digitalizzazione e la connettività, mediante un imponente display panoramico da 48 pollici installato sul cruscotto. Attraverso questa mossa, l’azienda dell’Ovale Blu, diretta da Jim Farley, intende farsi cogliere preparata in un mercato caratterizzato da forti cambiamenti. Secondo quanto riferiscono le fonti ufficiali della compagnia, il sistema sviluppato permetterà di registrare un netto passo in avanti. Anche se nessuno ne fa espresso richiamo, il principale punto di riferimento rimane Tesla.

Ford: il nuovo ecosistema digitale per infastidire Tesla

Ford Mustang Mach-E GT Bronze Appearance Package 2024

Oltre alle questioni di “territorialità”, la compagnia di Elon Musk è il principale punto di riferimento per via dei notevoli progressi apportati sul fronte tecnologico. La società di Elon Musk ha avuto il merito di credere prima delle altre potenze occidentali nella mobilità elettrica. Inoltre, un suo tratto distintivo è da ricercarsi nella dotazione hi-tech. I progressi compiuti sul versante software sono difficili da equiparare, ma la mossa compiuta da Dearborn vira in tale direzione. La tecnologia digitale e la connettività conseguono, infatti, livelli mai toccati prima. Alla luce del crescente interesse manifestato dalla clientela, soprattutto dalla nuova generazione di conducenti, adeguarsi in materia è essenziale.

Benché già diverse Case abbiano tentato di compiere un netto salto di qualità, il fatto che lo faccia Ford è un altro discorso. Ciò poiché il produttore a stelle e strisce ha fin qui esitato circa le grandi schermate digitali. In contrapposizione al modus operandi prevalente nel recente periodo, ha preferito rimanere ancorato ai soliti schemi. Fino a oggi almeno, perché, mediante la Ford Digital Experience, intende recuperare il terreno perduto.

Le potenzialità del sistema introdotto appaiono davvero interessanti ed è complicato stabilire se questo rappresenti un “semplice” punto di partenza. Il maxi display da 48 pollici debutterà a bordo della prossima Lincoln Nautilus. Suddiviso in diverse sezioni, la parte dedicata alla strumentazione mostrerà le informazioni della vettura, nonché al sistema di guida autonoma BlueCruise. L’area multimediale sarà preposta a ridurre lo schermo dello smartphone e la personalizzabile, mediante widget sul lato destro, permetterà di aggiungere delle scorciatoie alle funzioni più utilizzate. Inoltre, il controllo vocale di Alexa fornirà il supporto necessario a evitare le distrazioni del conducente durante la guida.

ford logo

Gli esperti di software interpellati hanno operato sulla piattaforma open source di Android Auto, tuttavia nulla impedisce di ricorrere ad Apple CarPlay. Insomma, gli utenti hanno campo libero in proposito. L’esperienza risulterà quanto mai immersiva mediante un processore quasi 14 volte più veloce di SYNC 4, la memoria quadriplicherà e lo spazio di moltiplicazione sarà pari a circa otto volte i valori attuali. In futuro la soluzione sarà esportata pure in Europa: al momento mancano delle tempistiche dettagliate. Attendiamo ulteriori precisazioni in merito. Nel frattempo, gustatevi le immagini condivise dal portale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: