Ford: nuova grande innovazione per la sicurezza stradale

M Magarini
Ford tecnologia segnaletica stradale

La tecnologia del display head-up consente ai conducenti di continuare a guardare attraverso il parabrezza monitorando la velocità, le intersezioni stradali e altri dati importanti. Ma l’ultima versione della tecnologia HUD di Ford non proietta informazioni cruciali come la segnaletica sul vetro davanti al conducente, bensì sulla strada di fronte a lui.

La Casa dell’Ovale Blu sta lavorando a una nuova generazione di fari a LED in grado di fornire indicazioni e mostrare i limiti di velocità proiettandoli sulla superficie stradale. Inoltre, stando ai portavoce ufficiali la tecnologia potrebbe essere impiegare per tutelare le persone giù dal mezzo, ad esempio i pedoni, illuminando gli incroci o aiutando gli automobilisti a sterzare in prossimità dei ciclisti assicurandosi evitando di passare loro troppo vicino.

Ford: lavori in corso

ford logo

Ulteriori info potenzialmente trasmesse lungo la carreggiata riguardano i dati meteorologici, tra cui il simbolo di un fiocco di neve qualora le strade fossero ghiacciate, il traffico e i parcheggi, per dare una mano nel valutare se lo spazio è abbastanza grande prima di provare a inserirvi.

Quello che è iniziato come un gioco di luci e un muro bianco magari porterà gli impianti di illuminazione a un livello superiore. Chi siede al volante otterrà dritte essenziali senza mai dover distogliere lo sguardo dalla strada, ha spiegato Lars Junker di Ford of Europe.

Ford Kuga Plug-In Hybrid ST-Line promozione

Non è la prima volta che assistiamo a tale tipo di strumentazione. Mercedes ne ha presentato uno simile denominato Digital Light nel 2016 e ora è possibile ordinarne una versione implementata su vari esemplari del Costruttore tedesco, inclusa la Classe C del 2022 in certi mercati. La proposta della Stella non proietta segnali specifici, bensì simboli di avvertimento se, ad esempio, stai tentando di entrare in una strada a senso unico dalla direzione sbagliata, e fornisce supporto ai pedoni della strada, richiamando la loro attenzione.

Ma mentre il sistema Mercedes è già disponibile, Ford ha dichiarato di essere ancora in fase di sviluppo e che forse non sarà non sarà presente in tutto il mondo a causa delle diverse normative.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: