Nel primo trimestre dell’anno, Ford ha perso la scioccante cifra di 130.000 dollari per ogni modello elettrico venduto. Il business dei pick-up e degli autocarri Pro di Ford sta andando meglio, gli utili sono stati pari a 3 miliardi di dollari nel primo trimestre. Bene anche Ford Blue, che vende autovetture con motore a combustione interna. In questo contesto, la divisione elettrica ha registrato una perdita di 1,3 miliardi di dollari nel primo trimestre. I dirigenti della divisione attribuiscono questo fatto alla “pressione dei prezzi” in questo segmento di mercato.
Le auto elettriche costano care a Ford: la casa americana perde 130 mila dollari per ogni EV venduto
Se dividiamo i risultati finanziari per il numero di auto vendute, risulta che Ford Pro guadagna 7.300 dollari per ogni unità venduta, la Blue guadagna 1.400 dollari per auto e la Model e perde… 130.000 dollari per ciascuna delle 10 o quindi migliaia di auto elettriche vendute. E questo senza aggiungere gli interessi e i costi fiscali.
Inoltre, i modelli elettrici del marchio registrano un calo dell’84 per cento delle entrate lorde rispetto allo stesso periodo nel 2023, anche se le vendite sono diminuite solo del 20 per cento. Questo è un effetto previsto dell’intensificarsi della concorrenza e della guerra dei prezzi in questo segmento di mercato , che ha costretto Ford a ridurre seriamente i prezzi. La cattiva notizia è che nel 2024 la concorrenza non farà altro che intensificarsi, osserva C&D in un commento sull’argomento.