Ford presenta una tecnologia unica

Andrea Senatore Foto Autore
Ford
Ford

Non solo auto nuove per Ford. La casa automobilistica americana in questo periodo sta infatti testando alcune nuove tecnologie a dir poco rivoluzionarie che se entreranno in produzione e si diffonderanno potrebbero realmente cambiare le cose nel mondo dei motori. Una di queste è rappresentata da un brevetto per un cavo di ricarica raffreddato a liquido, concepito con specialisti di un’università americana che potrebbe migliorare e non di poco i tempi di ricarica delle auto elettriche.

Ford brevetta una nuova tecnologia per le sue future auto elettriche

Si tratta di un’invenzione che il colosso americano sta sviluppando insieme agli esperti della Purdue University che per lungo tempo hanno lavorato allo sviluppo e al perfezionamento di questa tecnologia. Si tratta in poche parole di un sistema davvero senza precedenti a cui nessuno aveva pensato fino ad ora, ma che secondo i tecnici e gli ingegneri di Ford è una soluzione interessante e molto importante per sfruttare al meglio la potenza di ricarica delle auto e con questo naturalmente ridurre i tempi di ricarica di una auto elettrica. 

Il brevetto in questione dice che questa tecnologia di Ford si avvale di uno speciale liquido refrigerante che evapora dissipando il calore generato dall’elevata corrente elettrica che scorre dal caricabatterie al veicolo. I responsabili sottolineano che le indagini sono in una fase molto avanzata, sufficiente per registrare il brevetto.

Ovviamente ciò non significa che i tempi di arrivo sul mercato di questa tecnologia siano brevi e non è nemmeno sicuro che la vedremo mai. Ma in ogni caso, questa è l’ennesima dimostrazione di come comunque le case automobilistiche siano attualmente impegnate nel miglioramento della tecnologia che concerne le auto elettriche in maniera da permettere a queste di diffondersi il più rapidamente possibile, dato che ormai sembra inevitabile il passaggio dai motori a combustione a quelli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Ford Tourneo Connect: il primo in collaborazione con il gruppo Volswagen

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: