Ford Puma ST: la gamma si arricchisce con un nuovo motore mild hybrid

Alessio Salome Autore
Ford Puma ST

La Ford Puma ST è la versione di punta del B-SUV con motore turbo a tre cilindri da 1.5 litri che produce una potenza di 200 CV. Questo modello è inoltre dotato di un cambio manuale a 6 marce. Detto ciò, la casa automobilistica americana ha lanciato silenziosamente una nuova variante, che presenta un propulsore da 1 litro con tecnologia mild hybrid e trasmissione automatica.

Il motore EcoBoost mHEV produce 170 CV nella Puma ST, con trazione anteriore e cambio a doppia frizione Powershift a 7 rapporti. Tuttavia, il brand americano non ha ancora rivelato tutti i dettagli del nuovo tre cilindri, ma sappiamo che emette 144 grammi di CO2 ogni km.

Ford Puma ST
Ford Puma ST tre quarti posteriore

Ford Puma ST: il crossover ora è disponibile anche in versione mild hybrid

Anche se la nuova Ford Puma ST EcoBoost mHEV 1.0 non è stata ancora annunciata ufficialmente, è già presente sul sito Web greco, con un prezzo di partenza di 40.893 euro. Ricordiamo che la versione ST è stata lanciata per la prima volta nel 2020 come parte della gamma ST di Ford, che comprende anche Fiesta e Focus.

Come detto ad inizio articolo, la Puma ST dispone di un EcoBoost a benzina da 1.5 litri che produce 200 CV e 320 Nm di coppia massima. È disponibile solo con cambio manuale a 6 marce. La velocità massima è di 220 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,7 secondi.

Il crossover è stato progettato per offrire un’esperienza di guida sportiva. È dotata di sospensioni anteriori e posteriori tarate per le alte prestazioni, freni a disco ventilati di grandi dimensioni, cerchi in lega da 19” e una barra antirollio posteriore più rigida.

Il design esterno è caratterizzato da griglia anteriore in nero lucido, paraurti sportivi, spoiler posteriore e scarico centrale. L’interno prevede invece sedili sportivi con cuciture rosse, volante sportivo in pelle e dettagli in alluminio spazzolato.

La Ford Puma ST è stata acclamata dagli addetti ai lavori per le sue interessanti prestazioni e il suo design accattivante. È stata anche elogiata per la sua guida agile, la sua potenza e la sua capacità di offrire un’esperienza di guida coinvolgente e divertente.

Il sistema di trazione anteriore è stato progettato per offrire maggiore aderenza e maneggevolezza in curva, anche a velocità elevate. Le sospensioni ad alte prestazioni e l’assetto sportivo contribuiscono alla sua stabilità in curva.

Ford Puma ST

Propone fino a 1216 litri di spazio nel bagagliaio

Non mancano varie tecnologie avanzate, tra cui il sistema di infotainment SYNC 3 con display touch da 8 pollici, navigazione satellitare, Apple CarPlay e Android Auto. È anche dotata di sistemi di assistenza alla guida avanzati, che includono il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il rilevamento degli oggetti in prossimità.

Ford ha anche prestato particolare attenzione alla sicurezza durante la progettazione della vettura. È dotata di airbag per conducente e passeggero, airbag laterali, airbag per la testa, cinture di sicurezza a tre punti e sistema ISOFIX per i sedili per bambini.

Inoltre, offre molta versatilità grazie al suo bagagliaio spazioso da 456 litri, che può essere ampliato a 1216 litri abbattendo i sedili posteriori. Questo la rende ideale per i conducenti che hanno bisogno di spazio per il trasporto di merci o per gli appassionati di attività all’aperto che necessitano di trasportare attrezzature sportive.

Infine, la Ford Puma ST è disponibile in una gamma di colori accattivanti, tra cui Frozen White, Fantastica Red, Desert Island Blue e Magnetic Grey.

Ford Puma ST

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: